mostra falcone borsellino

A Messina la mostra dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino”: dove e quando visitarla

Pubblicato il alle

2' min di lettura

La mostra fotografica dell’ANSA “L’eredità di Falcone e Borsellino” sbarca anche a Messina. Dopo l’allestimento permanente all’Aeroporto di Palermo, la rassegna fa tappa anche in riva allo Stretto venerdì 18 novembre 2022 a Palazzo Zanca.

Per l’evento è prevista una cerimonia di inaugurazione a partire dalle ore 11:00. Saranno presenti il prefetto Cosima Di Stani, il sindaco Federico Basile, l’assessore alla Pubblica Istruzione Massimo Finocchiaro, l’assessore alle politiche giovanili Liana Cannata, il direttore provinciale dell’Ufficio scolastico regionale Stello Vadalà, i vertici degli uffici giudiziari e investigativi e una delegazione di studenti delle scuole del capoluogo.

La mostra, realizzata dieci anni fa e ora aggiornata, con i testi dei giornalisti Francesco Nuccio e Franco Nicastro e con le immagini dell’archivio ANSA, oltre a foto inedite dell’album di famiglia dei due magistrati, nel corso degli anni è stata ospitata tra l’altro alla Camera dei Deputati, al Parlamento Europeo di Bruxelles e all’Assemblea Regionale Siciliana.

Ricostruisce la vita dei giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino dalla nascita fino alle stragi del ’92 attraverso le immagini d’archivio dell’agenzia ANSA e gli scatti privati delle famiglie dei due magistrati. A Messina sarà aperta anche nei giorni seguenti e potrà essere visitata dal pubblico e dagli studenti. Il tour nelle scuole siciliane della Mostra, che in queste ultime settimane è stata ospitata anche nel comitato delle Regioni del Parlamento Europeo di Bruxelles e nelle Fiere Didacta di Catania e Orientamenti di Genova, è stato patrocinato dalla Regione siciliana con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e il supporto logistico della società Quater.

Foto ©Ansa

(86)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.