Messina. Un laboratorio di estetica oncologica per le donne in cura al Policlinico

foto presentazione laboratorio estetica oncologica policlinicoCombattere i tumori cuurando il proprio aspetto fisico: è questo lo scopo del laboratorio di estetica oncologica, presentato, questa mattina, al Policlinico Universitario “G.Martino”. L’iniziativa è destinata alle pazienti in cura nel reparto della struttura ospedaliera messinese.

«L’iniziativa che presentiamo quest’oggi – ha sottolineato la professoressa Giovanna Spatari, Delegata alle Politiche di genere di Ateneo e promotrice dell’idea –  ha avuto inizio dopo aver parlato con alcune colleghe, divenute poi pazienti del reparto. Mi sono resa conto che la loro preoccupazione non riguardava la perdita dei capelli, bensì quella di ciglia e sopracciglia che avrebbe modificato la fisionomia ed i connotati del volto. Da lì si è prefigurata la possibilità di una consulenza estetica, all’interno di un laboratorio che coinvolga professionisti ed anche una ditta specializzata, che ci fornirà i prodotti adatti per i trattamenti».

«Verranno utilizzati prodotti speciali – ha detto il professore Giuseppe Altavilla, Direttore del reparto- che non interferiranno con i percorsi di cura delle pazienti, con la collaborazione di Dermatologia. Desidero anche ricordare che il Programma di Umanizzazione delle cure, che negli anni ha prodotto molti risultati e portato anche alla ristrutturazione degli ambienti, è nato attraverso la spinta della professoressa Maria Antonella Cocchiara».

«L’Ateneo – ha aggiunto il professore Giovanni Tuccari,  Prorettore all’Area Medico-Sanitaria dell’Ateneo – affianca il Policlinico universitario in questa ed in molte altre iniziative che riguardano l’umanizzazione delle cure, ma non solo. Assieme all’Azienda, l’Università di Messina si è posta anche la questione relativa alla selezione ed alla scelta di medici di comprovata bravura e professionalità, specializzati in alcune delle patologie che colpiscono le donne».

 

(514)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *