Messina. Stamattina il sindaco Renato Accorinti ha consegnato, con atto formale, 16 biciclette con pedalata assistita alle sei Circoscrizioni, al Corpo di Polizia Municipale e al Dipartimento Manutenzioni Stabili Comunali.
Non si tratta di semplici mezzi con pedalata assistita ma di prototipi che, oltre ad essere ad alto rendimento, consentono di rilevare dati ambientali della città.
I mezzi a due ruote, corredati di caschetto, sono stati forniti a titolo gratuito al Comune di Messina in base all’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Ducati Energia S.p.A.
Il personale comunale avrà la possibilità di utilizzarli esclusivamente per gli spostamenti di servizio, che devono essere autorizzati dal dirigente e tracciati con apposita timbratura del cartellino.
È necessario ricordare che l’idea di far spostare il Corpo di Polizia Municipale in bici non era piaciuta, un anno fa, alla Cisl ma l’augurio è che – dopo la consegna con tanto di cerimonia ufficiale – i mezzi siano utilizzati quanto più possibile per gli spostamenti sulle brevi distanze.
(1006)