Foto del Comune di Messina - Piazza Unione Europea - Normanno.com

Messina. Il 16 dicembre il referendum per la nascita del Comune di Montemare

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Messina. Il Comune di Montemare  potrebbe diventare realtà. Si troverebbe nella fascia Nord della città e comprenderebbe i villaggi rivieraschi e quelli collinari, corrispondenti agli ex-quaritieri XII e XIII. Il 16 dicembre si terrà il referendum in cui i cittadini saranno chiamati a votare per prendere una decisione.

La proposta risale a circa 8 anni fa dal Comitato promotore Montemare, e il progetto fu presentato a palazzo Zanca il 1 giugno 2012, quando si avviò l’iter previsto dalla legge regionale 30/2000. L’idea di creare un nuovo Comune è nata dalla necessità di dare un’identità distinta ai villaggi collinari della zona nord, che pur appartenendo al comune di Messina, non condividono i medesimi bisogni e interessi con la città dello Stretto. Persino le tradizioni e la cultura sono differenti secondo il Comitato.

Il nuovo Comune di Montemare andrebbe a coprire 60,84 dei 210 Kmq del complessivo territorio messinese. Se il referendum avrà esito positivo, portando dunque all’istituzione del nuovo comune, Messina perderà circa il 28,97% dell’intero territorio corrispondente al 3,40% della popolazione.

L’area comprenderebbe le zone da Ortoliuzzo ad Acqualadrone, tutte le Masse, la zona di Campo Italia e Gesso, fino ad arrivare a Pizzochiarino. La decisione di dare avvio al referendum è stata presa in seguito alla pubblicazione del decreto della Regione dell’agosto scorso,per l’autorizzazione referendaria. La votazione si terrà il 16 dicembre, dalle ore 7.00 alle 22.00.

(2061)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Una sola parola: SECESSIONE!
    MONTEMARE COMUNE SUBITO!!!

error: Contenuto protetto.