Messina, arriva la prima edizione del Premio DONARTE

Pubblicato il alle

3' min di lettura

A Messina arriva la prima edizione del Premio DONARTE, dedicato alla donazione degli organi e al trapianto. «La donazione – scrive l’Università di Messina – tra gli enti patrocinanti dell’evento, indetto dal Comitato organizzativo della International Conference DONARTE 2022 – è un gesto di amore nei confronti di qualcuno che ha bisogno del nostro aiuto e che non conosciamo. Essa non ha limiti determinati dallo stato sociale, dal luogo in cui si vive, dalle idee, dal credo religioso o dal colore della pelle. È un gesto che ci unisce e ci rende ancor più fratelli». Il Premio DONARTE nasce quindi con l’intenzione di raccontare, attraverso la fotografia, la pittura, la scultura o la narrativa, storie ispirate alla donazione degli organi e ai trapianti.

Premio DONARTE 2022 Messina

Il Premio è aperto a uomini e donne maggiori di età e di ogni nazionalità, e si articola in 5 sezioni:

  • Sezione A: Opera pittorica o scultorea. Un’opera pittorica (inclusi il disegno e l’incisione) realizzata con
    qualunque tecnica. Un’opera scultorea realizzata con qualunque materiale e/o tecnica.
  • Sezione B: Fotografia. Una fotografia a colori o in bianco e nero.
  • Sezione C: Poesia per adulti. Una poesia, limerik, haiku e altro, a libera scelta, in lingua italiana o in lingua inglese da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.
  • Sezione D: Narrativa per adulti. Un racconto, pagine di diario ecc. ciascuno non superiore a 6000 caratteri spazi inclusi, in lingua italiana o in lingua inglese. Da trasmettere in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.
  • Sezione E: Letteratura per bambini. Un racconto non superiore a max 6000 caratteri spazi inclusi, o una poesia, o una filastrocca, o uno scioglilingua destinato a un pubblico di bambini in lingua italiana o in lingua inglese. Ciascuna opera di questa sezione deve essere trasmessa in formato Word, carattere Arial 12, interlinea singola.

Come partecipare

Le opere di cui alle sezioni A e B devono farsi pervenire a pena di esclusione dalle ore 9.00 alle 14.00 dei giorni 9 e 16 settembre 2022 consegnandole personalmente presso il Rettorato dell’Università degli studi di Messina, Piazza Pugliatti 1, a delegati all’uopo presenti in tale sede. La consegna di opere al di fuori di tali giorni, e comunque entro il 16 settembre 2022, dovrà essere concordata con la segreteria organizzativa (contattabile via email donarte2022@bisazzagangi.it , o tel. 090/6409188 dalle h 09:00-13:00).

Le opere di cui alle sezioni C, D ed E devono farsi pervenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 16 settembre 2022, alla seguente mail donarte2022@bisazzagangi.it specificando nell’oggetto della mail “partecipazione premio DONARTE 2022”.

I risultati saranno resi noti nel corso della manifestazione “Social Awareness on organ donation and transplantation” che si svolgerà il 1° ottobre 2022 alle ore 21:00 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. L’evento è promosso con il patrocinio di: Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Gaetano Martino di Messina, Presidente della Regione Siciliana, dell’Assessorato Salute Regione Sicilia, Citta Metropolitana di Messina, Centro Nazionale Trapianti, dell’Azienda Ospedaliera Papardo, Collegio dei Professori di Anestesia e Rianimazione, Associazione Donare è vita, AIDO nazionale, regionale e provinciale, e con il riconoscimento di SIAARTI.

(88)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.