“Memorial Graziella Campagna”: un torneo e un concerto per non dimenticare

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Sarà un’edizione speciale quella del IV Memorial Graziella Campagna, voluto dai familiari per ricordare la diciassettenne uccisa dalla mafia il 12 dicembre del 1985.

Quest’anno, infatti, gli eventi in programma saranno due e si svolgeranno il 2 e 3 luglio a Villafranca Tirrena. Oltre al tradizionale Torneo di calcio che si terrà il 3 luglio, giorno del compleanno di Graziella, quest’anno, grazie al patrocinio dell’Ars ed al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, da sempre al fianco delle battaglie della famiglia, ed all’amministrazione comunale di Villafranca, guidata dal sindaco Matteo De Marco, il 2 luglio si terrà il concerto sinfonico “Sulle ali della musica”.

L’evento si terrà in piazza Graziella Campagna con inizio alle 22.00 e vedrà l’esibizione della Symphonic band di Saponara diretta dal Maestro Paolo Grosso. “Siamo tutti noi- ha dichiarato il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone- in ogni occasione dedicata a Graziella, che diventiamo custodi della memoria. Ricordarla, insieme alla coraggiosa battaglia per avere giustizia fatta dalla sua famiglia, è diventato un obbligo morale per tutti coloro che credono in una Sicilia migliore, una Sicilia che cambia”.

Venerdì 3 luglio sarà la volta del IV Memorial Graziella Campagna di calcio a 5 under 15, con inizio alle 20.30 al campo di calcio Santino La Rosa a Villafranca. Le squadre che si contenderanno il triangolare sono la Polisportiva Villafranca Tirrena, l’Asd Akron Savoca e l’Asd comprensorio del Tirreno.

Presenti ai due eventi le autorità ed i rappresentanti delle forze dell’ordine che anche quest’anno vogliono esprimere in modo concreto,con la loro partecipazione, l’importanza della battaglia per la legalità e la giustizia. Al concerto saranno presenti i sindaci di Messina Renato Accorinti, Villafranca Matteo De Marco, Rometta Nicola Merlino, Torregrotta Antonino Caselli ed il vice sindaco di Saponara Nicola Merlino ed il comandante dei carabinieri della stazione di Villafranca Francesco Severo.

Al Memorial, giunto alla IV edizione, parteciperanno, oltre ai sindaci dei 5 Comuni,  il presidente nazionale dell’Udc Gianpiero D’Alia, il presidente regionale del Pdr Beppe Picciolo, mentre in rappresentanza del Consiglio comunale di Messina, che ha deciso di intitolare la Sala Commissioni a Graziella, saranno presenti la presidente della Commissione regolamenti Mariella Perrone ed il consigliere comunale Daniele Zuccarello che ha presentato la proposta. Al torneo interverranno anche il sindaco di Savoca, Nino Bartolotta, il sindaco di Saponara Nicola Venuto, il colonnello Stefano Spagnol, comandante provinciale dei carabinieri , il comandante radio mobile dei carabinieri di Messina maggiore Vincenzo Letizia, il comandante del reparto operativo dei carabinieri tenente colonnello Roberto Lerario, il comandante dei vigili di Villafranca Giovanni Ingemi.

(336)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.