Maggiori garanzie per i detenuti. Domani, convegno sul tema dei Radicali

carcere“La corretta attuazione dell’articolo 27 comma 3 della Costituzione. Maggiori garanzie per le persone private della libertà personale”, è questo il titolo dell’incontro pubblico, organizzato dall’associazione Radicale “Leonardo Sciascia”, per istituire il garante dei Detenuti. L’appuntamento è per domani, mercoledì 28 maggio, alle 17.00, al Salone delle Bandiere, in occasione della scadenza fissata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per conformare le carceri italiane all’articolo 3 della Convenzione, che proibisce trattamenti inumani e degradanti.

Si tratterà dei rimedi per assicurare maggiori garanzie ai detenuti anche in ambito locale, affinché l’esecuzione della pena detentiva miri effettivamente al reinserimento sociale del detenuto secondo il dettato costituzionale di cui all’articolo 27 comma 3 della Costituzione, risultando quindi depurata da ogni afflittività aggiuntiva rispetto a quella che le è propria.

Agli studenti universitari, che prenderanno parte al convegno, verrà rilasciato un attestato ai fini del conferimento dei crediti formativi. 

(76)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *