luca abete striscia la notizia

Luca Abete a Messina: l’inviato di “Striscia la Notizia” all’Università per #NonCiFermaNessuno

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Evento motivazionale all’Università degli Studi di Messina con l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, che porta in città il suo tour #NonCiFermaNessuno. L’obiettivo? Incoraggiare gli studenti italiani ad affrontare i momenti difficili che il percorso universitario e di vita gli mette davanti. Vediamo tutti i dettagli.

luca abete di striscia la notizia a messina#NonCiFermaNessuno è una campagna sociale motivazionale lanciata dall’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, nel 2014 con l’obiettivo di aiutare gli studenti ad affrontare il proprio percorso universitario (e non solo) con serenità, fornendogli gli strumenti adatti per affrontare le proprie paure e le difficoltà, creando una community basata sull’ascolto. L’approccio scelto, si legge sulla piattaforma dedicata all’iniziativa, sposta il focus dalla “ricerca del successo ad ogni costo” all’analisi delle sconfitte, delle difficoltà e delle paure. L’iniziativa, per il secondo anno, gode del patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e vanta la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’appuntamento a Messina è fissato alle ore 9.30 di lunedì 8 maggio 2023 all’Università: «Dopo tante Università in giro per l’Italia – dichiara Luca Abete – sono prontissimo per la tappa più a sud di questo nono tour. Ho sentito in diverse occasioni il Rettore Cuzzocrea e ho percepito la grande volontà di supportare al meglio questo evento e offrire agli studenti e alle studentesse un’occasione di confronto unica e preziosa. Del resto, in ogni tappa, i protagonisti del talk sono loro. Noi abbiamo il privilegio di viverli partendo dall’ascolto delle loro paure, degli ostacoli che frenano il loro cammino per poi provare a formulare insieme una prospettiva in grado di alimentare quella fiducia utile ad abbattere ogni fragilità».

All’evento sarà presente il Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Durante il talk sarà consegnato il Premio #NonCiFermaNessuno. Un riconoscimento meramente simbolico destinato ad una  storia che possa essere d’esempio positivo per gli altri alimentando coraggio e fiducia. Ospite in collegamento sarà la CT della Nazionale Italiana di Calcio, Milena Bertolini.

Come si svolgerà l’evento? Si tratterà di un eventi dalle molte sfaccettature. Da un lato la parte motivazionale, il confronto e una sorta di laboratorio dedicato ai linguaggi della comunicazione. Gli studenti saranno infatti coinvolti nella condivisione dei valori di #NonCiFermaNessuno attraverso i social. Dall’altra parte, ci sarà spazio anche a tematiche ambientali, sociali, di solidarietà, oltre che di orientamento professionale. Sarà infatti allestito un desk si occuperà della consulenza mirata alla redazione di curricula e consigli per lo svolgimento di un corretto colloquio di lavoro.

(4762)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.