La Capitaneria di Porto compie 150 anni. Le iniziative a Messina

Guardia_CostieraRicorre quest’anno il 150° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di Porto. Fu, infatti, con il Regio Decreto 20 Luglio 1865 n. 2348 che gli amministratori del Regno d’Italia affidarono al nascente Corpo la disciplina e la vigilanza su tutte le attività marittime e portuali.

La vicinanza alla popolazione e la presenza costante degli 11.000 militari del Corpo sul mare e lungo le coste del Paese si estrinseca nella quotidiana attività di salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, nonché nei compiti di tutela dell’ambiente marino e di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima.

In occasione della storica ricorrenza, lunedì 20 luglio, alle 9.30, si terrà una conferenza stampa nella sede della Capitaneria di Porto-Autorità Marittima dello Stretto di Messina, in collaborazione con l’Università di Messina, di presentazione del Progetto Ar. Bio. Me. (Archeologia Biologia Messina), campagna marittima di rilevazione ambientale ed archeologica nello Stretto. Alle 18.30, seguirà la cerimonia celebrativa del 150° alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, nella spiaggia antistante il Circolo del Tennis e della Vela di Messina. La manifestazione si concluderà con la premiazione dei vincitori del “Trofeo velico 150° Anniversario Fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto” e dei giochi da spiaggia.

Le iniziative del 20 luglio rappresentano il culmine di una serie di eventi che hanno già visto la presentazione del libro Zingari della Galassia di Luigi Gallo al Circolo del Tennis e della Vela, in collaborazione con la libreria Bonanzinga; la giornata organizzata in favore dell’associazione “Ariad Onlus”; l’accoglienza della Sacra effige di San Francesco di Paola, emblema itinerante della Gente di Mare; le regate veliche con i circoli della città di Messina e Lega Navale, e i tornei di beach volley, beach tennis e beach soccer sulla spiaggia al lido Sea Sport.

(261)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *