La Brigata Aosta all’esercitazione ambientale di Protezione civile “Scilla 2014”

Brigata Aosta esercitazione23La Brigata Aosta è stata impegnata nell’esercitazione ambientale di Protezione civile “Sicilia 2014”, partecipando con personale e mezzi del 4º reggimento genio guastatori di Palermo e del 24º reggimento artiglieria “Peloritani” di Messina.

Nel corso dell’esercitazione è stato simulato lo sversamento in mare di idrocarburi da una nave incidentata e il successivo spiaggiamento della macchia oleosa.

I militari dell’Aosta, in questo contesto,  hanno fornito un contributo di Protezione civile con un assetto in grado di identificare i limiti della contaminazione; verificarne natura ed entità; rimuovere con macchine movimento terra i primi strati di sabbia della spiaggia, in modo da evitare fisicamente la contaminazione; detergere con aspersione  di solventi specifici oggetti o piccole aree di interesse pubblico (rampe di accesso, barche, mezzi ecc.).

L’Esercito ha investito, negli ultimi anni, risorse ed energie preziose per lo sviluppo di capacità dual use, in grado di trovare collocazione operativa sia in contesti di operazioni militari, sia in quelli di concorso alle Autorità civili.     

(102)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *