“Io ricordo..”: sabato, la manifestazione in memoria di Giovanni Falcone

io ricordoA partire dalle 10.30, sabato mattina, al cinema Lux di Largo Seggiola, si terrà una manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale magistrati, dall’Ordine degli avvocati e dall’Aiga, con il patrocinio dell’Università di Messina, per ricordare il sacrificio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

L’evento, cui hanno aderito anche LIbera e Addiopizzo, prevede testimonianze e racconti di magistrati, avvocati, esponenti delle forze dell’ordine, giornalisti, docenti, studenti, esponenti della società civile e dell’associazionismo, incentrati sull’eredità del magistrato ucciso da Cosa nostra e su come Messina reagì alla strage di Capaci, anche attraverso le cronache e i filmati del tempo.

Alla manifestazione interverrà anche l’attore Maurizio Marchetti, che leggerà brani tratti dal libro “Cose di Cosa nostra”, scritto dal giudice Falcone con la giornalista francese Marcelle Padovani, e dalle cronache del tempo. Le musiche dell’evento sono curate da Luciano Troja e Enzo Russo.

Sono previsti gli interventi di: Nino Frassica, Maria Teresa Arena, Lucilla Risicato, Nino Rizzo Nervo, Antonio Siracusano, Mino Licordari, Egidio Bernava, Filippo Pinizzotto, Carmelo Gugliotta, Vincenzo Barbaro, Sandro Arena, Susy Pergolizzi, Antonino Metro, Marco Accolla, Frida Simona Giuffrida, Don Terenzio Pastore (Addiopizzo), Aldo Liparoti (Libera), Vito Foderà (Da Sud), Daniele Trevisano, Emanuele Crescenti, Nuccio Anselmo.

(362)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *