viaggio Goethe

“In viaggio con Goethe”, l’associazione che vuole promuovere il turismo e la Sicilia Orientale

Pubblicato il alle

4' min di lettura

viaggio GoetheAlla presenza del Sindaco Renato Accorinti e dell’Assessore alla Cultura, Tonino Perna, sarà presentata, martedì 16 dicembre, alle 10.30, a Palazzo Zanca, l’Associazione di promozione sociale “In viaggio con Goethe”.

Quest’ultima, presieduta da Roberta Conigliaro, mira a promuovere il turismo, inteso come volano di sviluppo economico, attraverso la creazione di punti di informazione turistica presenti su tutto il territorio regionale, per far conoscere il patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e storico della Sicilia.

Inoltre, l’Asp Regionale intende valorizzare le vocazioni territoriali della Sicilia attraverso le peculiarità delle sue produzioni artigianali ed enogastronomiche, laddove il prodotto tipico diviene strumento di promozione turistica del luogo.

Per rilanciare e rivalutare le eccellenze territoriali della Sicilia, è necessario creare una rete sinergica di tour operator che valorizzino la produzione locale nei vari settori: culturale, religioso, enogastronomico, sportivo, balneare e termale. Un disegno unico e organico sul territorio è tutto ciò che l’Associazione “In Viaggio con Goethe” vuol mettere in pratica a piccoli passi.

«Un progetto che porterà lavoro e, si spera, occupazione giovanile e rilancio dell’economia collegata al settore turistico e al suo indotto», spiega la presidente Roberta Conigliaro che preannuncia l’apertura di una sede sociale dell’Associazione anche a Messina.

Roberta Conigliaro sarà presente anche tra i relatori del Convegno “Rivalutazione e valorizzazione della costa jonica, patrimonio artistico-turistico-culturale”, che si svolgerà domenica 14dicembre al Resort Park “Ore Felici” a Nunziata di Mascali (Ct).

Apre i lavori il geometra Salvo Neri, presidente dell’associazione Sportiva-Ricreativa-Culturale “Marianna Amico Roxas” di Giarre che ha organizzato il convegno in collaborazione con altre raltà associative e non.

Oltre alla presidente dell’Associazione “In Viaggio con Goethe”, interverranno al convegno: Rosanna Bocchieri, responsabile Fondazione Teatro Carlo Terron Sicilia, Premio Giornalistico Carlos Porto Almada (Lisbona), docente e giornalista; Nora Caserta, presidente Fidapa-Distretto Sicilia; Sandro Pappalardo, portavoce Sicilia Orientale Fratelli D’Italia; Nando Gambino, portavoce Comitato a Difesa delle Aci; Carmelo Carrara, presidente Siciliani Popolari per l’Europa; Silvana Zara, imprenditrice e presidente Associazione Onlus “Il suono del cuore” di Palermo; Bernadette Lo Bianco, docente di Accoglienza Turistica, esperta di Turismo e Cultura Accessibile e Membro Europeo Enat; Salvatore Passarello, esperto in Problematiche Turistiche e docente all’Università di Roma; Sig. Armando Cutuli, imprenditore; Dott.ssaTeresa Sodano, già Sindaco di Giarre; Dott. Mario Bevacqua, già presidente Albergatori Siciliani e Presidente Uftaa (United Federation of Travel Agents’ Associations); Mario Bolognari, docente di Antropologia Culturale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina; Francesco Attaguile, presidente Hub Sicilia Internazionale e Direttore Gect Archimea; Alfredo Petralia, presidente Associazione di Promozione Turistica ed Economica della Sicilia, Sicily.it. Modera il convegno Gabriella Correnti, presidente Fidapa di Fiumefreddo e Art Director Scuola di canto e musica “Rapdody in Blue”. La conclusione dei lavori è affidata agli onorevoli Salvo Andò, già Ministro della Difesa; Bruno Tabacci, presidente Nazionale Centro Democratico; Carmelo Lo Monte, deputato nazionale. A tutti gli intervenuti sarà offerto un cocktail di benvenuto. La pausa buffet, dalle 13.30 alle 15.30, preparata da chef siciliani di provata e indiscussa bravura, sarà allietata dalle musiche del sassofonista Giovanni Costa.

Obiettivo del convegno è quello di riunire, attorno a un tavolo tecnico di confronto, esperti relatori professionalmente preparati sugli argomenti, studiosi e rappresentanti nel campo turistico-alberghiero e manager che proporranno iniziative, idee, proposte e progetti fattibili e di significativa importanza per meglio rivalutare e valorizzare una splendida Sicilia Orientale che comprende le città di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.

 

Antonella Di Pietro

 

( Per Info: 388.0518010;  e-mail: salvonerigiarre@hotmail.it)

(218)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. c’è una sede a Catania

error: Contenuto protetto.