Il faro di S.Raineri torna fruibile. Zda esprime soddisfazione

lanterna del montorsoliDopo la recente attivazione della linea Atm per Forte S.Salvatore, si compie un altro importante passo per la valorizzazione della Zona Falcata di cui la città si sta lentamente riappropriando. La Marina Militare ha assicurato piena disponibilità per l’apertura al pubblico della storica Lanterna del Montorsoli.

Il network Zda, nato nel 2010 con l’obiettivo sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità che la Zona Falcata venisse restituita” alla città, esprime soddisfazione. “Desideriamo ringraziare il personale del Comando Supporto Logistico e del Comando Zona Fari Sicilia – spiega il presidente Marina Trimarchi – per l’attività di recupero svolta, che consente oggi alla cittadinanza di fruire del percorso storico turistico comprendente il Forte San Salvatore ed il Faro di San Raineri. E’ il caso di sottolineare che grazie all’impegno delle Autorità Militari, la cittadinanza sta recuperando i monumenti più prestigiosi della Falce, mentre la Real Cittadella marcisce nell’incuria e nel degrado, a causa del miope atteggiamento dell’amministrazione Regionale, che a tutt’oggi non ha dato alcun segno tangibile di voler riqualificare la zona”.

“In questo contesto – continua Trimarchi – il network Zda immagina lo sviluppo dell’area come improntato alla declinazione di concetti quali l’arte, la cultura, e la bellezza, ritenuti il miglior volano, peraltro ecosostenibile, ai fini della riqualificazione della zona”.

(695)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *