Il 9 febbraio alla Chiesa dei Catalani si celebra San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti

01-San Francesco di SalesA Messina, l’annuale appuntamento della festa di S. Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, si svolgerà lunedì 9 febbraio alle 10 nella Chiesa Annunziata dei Catalani di Via Garibaldi.

Nel solco della consolidata e buona tradizione condivisa dall’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Sezione di Messina, e dall’Assostampa di Messina, unitamente alla testata giornalistica diocesana “La Scintilla” e all’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, la festa del Patrono dei giornalisti  si svolgerà secondo il seguente programma:  

Alle 9.45 è previsto il ritrovo di tutti i partecipanti (Soci Ucsi, Autorità civili, militari e religiose, scolaresche di Messina e provincia con le redazioni dei giornalini d’Istituto). Alle 10.10 la presentazione della Sezione Ucsi di Messina (Storia, scopi sociali e attività), a cura della giornalista Laura Simoncini. Alle 10.20, il saluto del segretario dell’Assostampa di Messina, il giornalista Giuseppe Gulletta. Alle 10.30, una breve introduzione e presentazione del relatore Prof. Francesco Pira sociologo, giornalista e docente di comunicazione presso l’Università di Messina e l’Università salesiana di Venezia (Iusve), a cura di Rachele Gerace. Alle 10.35, relazione di Francesco Pira sul tema: La comunicazione sociale della Chiesa: da “Andate e predicate” ai Social Network. Alle 11.10, il dibattito con tutti i presenti e, in particolar modo, con gli studenti rappresentanti delle redazioni dei giornalini di Istituto, per capire il loro punto di vista sui nuovi mezzi di comunicazione e le loro enormi potenzialità da utilizzare anche per diffondere il messaggio di Dio. Lo spunto sarà la riflessione sul messaggio del Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2015 Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore. Alle 11.20 il saluto di Mons. Giò Tavilla Consulente ecclesiastico Sezione Ucsi di Messina. Alle 11.30, la Santa Messa presieduta da Mons. Giò Tavilla. Al termine della celebrazione, dopo un breve saluto, verrà data lettura della Preghiera del Giornalista da parte di Crisostomo Lo Presti Presidente della sezione Ucsi di Messina.

(69)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *