I porti siciliani fanno rete: mercoledì a Messina la firma di un protocollo d’intesa

portoI porti siciliani fanno rete. Mercoledì 28 marzo, alle ore 11, nella sede dell’Autorità Portuale di Messina, verrà firmato un protocollo d’intesa tra i porti di Messina, Catania e Palermo. La firma del protocollo ha lo scopo di agevolare lo scambio di buone prassi e la tutela dell’interesse specifico della portualità siciliana in generale. Tra gli  obiettivi anche la necessità di stare insieme e di lavorare sinergicamente con una “strategia comune” finalizzata allo sviluppo dei traffici marittimi, unitamente alla valorizzazione delle ZES e allo sfruttamento delle opportunità offerte dalla Comunità europea.

Il commissario straordinario Antonino De Simone ospiterà, quindi, i presidenti delle Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia orientale e del Mare di Sicilia occidentale, rispettivamente Andrea Annunziata e Pasqualino Monti. Questi  ultimi, in un momento particolare per la portualità nazionale, alle prese con l’avvio della riforma della governance delle nuove Autorità di Sistema portuale, hanno voluto onorare la città di Messina scegliendo proprio la sede della sua Autorità per la sottoscrizione dell’ importante protocollo d’intesa.

Questo protocollo d’intesa tra Messina, Catania e Palermo deve essere interpretato come l’avvio di una più proficua e costante collaborazione tra i tre porti,  che porti al dovuto riconoscimento a livello nazionale del ruolo rivestito dalle realtà siciliane.

(154)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *