Grande successo per l’iniziativa green di Casa Peloro: raccolte oltre 22.000 cicche di sigaretta

chiusura dell'iniziativa di casa peloro: mozziconi di sigaretta in cambio di birra gratisOltre 22.000 cicche di sigarette raccolte dalla spiaggia e consegnate a Casa Peloro tra il 23 e il 31 agosto: è questo il bilancio conclusivo dell’iniziativa green lanciata dal café sociale di Torre Faro sul finire dell’estate per rendere il litorale di Messina un po’ più pulito.

L’iniziativa, lanciata in collaborazione con la Pro Loco Capo Peloro e con il Birrificio Messina a fine mese, prevedeva una birra gratis per chiunque (purché maggiorenne) avesse consegnato al locale un bicchiere pieno di mozziconi di sigaretta trovati in spiaggia o per la strada.

E l’idea, di fronte ai numeri resi noti nella giornata di ieri, domenica 1 settembre, si è rivelata vincente: a Casa Peloro sono stati consegnati, infatti, oltre 200 bicchieri pieni di cicche, per un totale di circa 22.000 mozziconi raccolti. In cambio, chi ha partecipato all’iniziativa ha potuto assaporare un bicchiere di birra fresca targata Birrificio Messina.

Insomma, un vero successo che ha permesso, tra le altre cose ,di puntare i riflettori sull’incidenza che uno dei rifiuti più comuni e inquinanti al mondo ha sullo stato di salute del pianeta: ci vogliono ben 5 anni, ricorda in proposito Casa Peloro, per smaltire un filtro di sigaretta (materiale che, inoltre, libera nell’aria e nell’acqua sostanze inquinanti come nicotina, ammoniaca e benzene).

«Grazie davvero a tutti – hanno commentato da Casa Peloro. Questa è stata una campagna di sensibilizzazione ambientale, in collaborazione con Pro Loco Capo Peloro e Birrificio Messina e nessuno degli organizzatori o partecipanti ha inteso o intende sostituirsi alle attività di pulizia degli enti preposti».

(783)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *