mozione di “fiducia” al sindaco in consiglio comunale

Forza Italia e parte del Gruppo Misto chiedono una seduta urgente di Consiglio Comunale

Pubblicato il alle

2' min di lettura

A richiedere la convocazione urgente del Consiglio Comunale di Messina sono sette consiglieri: Rita La Paglia, Sebastiano Tamà e Dario Zante di Forza Italia, Serena Giannetto, Salvatore Serra, Nello Pergolizzi e Francesco Cipolla del Gruppo Misto.

La convocazione urgente riguarderebbe la proposta di delibera n. 376 del 28 luglio 2021; “Variazione di assestamento generale al bilancio di previsione finanziaria 2021/23. Verifica dello stato di attuazione dei programmi. Salvaguardia degli equilibri di bilancio anno 2021, ai sensi dell’art. 193 del Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali”. Già sabato 7 agosto, il Consiglio Comunale si era riunito sulla medesima proposta ma sulla votazione del provvedimento era venuto meno il numero legale (presenti 11 consiglieri, favorevoli 5, contrari 1, astenuti 5), e la sessione consiliare è decaduta. Per la trattazione della delibera è stata quindi convocata una Seduta ordinaria per il 23 agosto. 

Queste le motivazioni della richiesta da parte dei sette consiglieri: «La mancata votazione ha generato ripercussioni politiche sulla città e sopratutto sui nostri giovani e sulle relative famiglie in quanto è venuto a mancare lo scorrimento della graduatoria per il progetto “Estate Addosso”, negando, pertanto ai nostri giovani la possibilità ai nostri giovani ad accedere ad attività lavorative (pur se temporanee) generando, così delusione alle proprie aspettative e gravi ripercussioni alle proprie famiglie».

E ancora: «Con la mancata approvazione della stessa delibera n.376 vengono a mancare i capitoli di spesa che sono stati stanziati per appaltare lavori di ristrutturazione urgenti di manutenzione nelle scuole Mazzini Gallo (via La Farina) e Gentiluomo La Pira, lavori che devono essere necessariamente intrapresi durante la pausa estiva al fine di permettere agli studenti di rientrare nei propri Istituti Scolastici nel mese di settembre».

(201)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.