Formula SAE, in gara anche il team UniMe con un’auto da corsa elettrica

Un team di 30 studenti dell’Università di Messina parteciperà alla Formula SAE, la più grande competizione universitaria in tema di motori a 4 ruote. La squadra, la Zancle E-Drive (ZED), sfiderà gli avversari nella categoria “Driverless” con una monoposto totalmente elettrica, priva di carburante da combustibile fossile.

Il team ZED, composto da 30 studenti di Dipartimenti diversi dell’Università degli Studi di Messina, è guidato dal Faculty Advisor, prof. Francesco Longo e ha già realizzato il primo prototipo dal nome “CyberZED”. Si tratta di un modellino interamente “fatto in casa” (stampaggio componenti ed ingranaggi, assemblaggio, programmazione centralina) e telecomandato da uno smartphone tramite una app realizzata sempre dal gruppo di lavoro.

È ancora possibile entrare a far parte del team Zancle E-Drive compilando il form disponibile sul sito ufficiale del progetto Zancle E-Drive.

Cos’è Formula SAE?

Formula SAE è una competizione universitaria internazionale di design ingegneristico istituita nel 1981 dalla Society of Automotive Engineers. Coinvolge studenti provenienti dagli Atenei di tutto il mondo, che si sfidano nella progettazione di auto da corsa innovative.

(55)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *