forestazione urbana, foresta, alberi

Forestazione Urbana, ecco i 9 progetti per ridare ossigeno a Messina e provincia

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Piantare alberi per migliorare la qualità della vita degli abitanti di Messina e provincia: questo l’obiettivo della proposta di interventi di forestazione urbana approvata dal Commissario della Città Metropolitana Leonardo Santoro nell’ambito del PNRR. All’interno, 9 progetti presentati da 9 comuni del territorio peloritano. Vediamo quali sono.

Il Commissario Santoro ha approvato la proposta della Città Metropolitana di Messina per gli interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana da finanziare nell’ambito del PNRR, Misura 2 – Componente 4 – Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano”. Il provvedimento, contenuto nel decreto sindacale 149 del 10 giugno 2022, si inquadra nell’ambito delle azioni rivolte alle 14 Città Metropolitane al fine di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso la realizzazione di boschi urbani e periurbani.

L’obiettivo è quello di mettere a dimora almeno 1,65 milioni alberi, entro il mese di dicembre 2022, e 6,6 milioni di alberi, entro il mese di dicembre 2024, su una superficie di 6.600 ettari, con una dotazione finanziaria di 330 milioni di euro.

Forestazione urbana: i 9 progetti approvati a Messina e provincia

Pubblichiamo, di seguito, l’elenco dei 9 progetti di forestazione urbana approvati dal Commissario della Città Metropolitana, Leonardo Santoro, a Messina e provincia:

  1. Messina – “Forestazione urbana nel Comune di Messina”;
  2. San Marco d’Alunzio – “Progetto di forestazione di superfici extraurbane, di proprietà del Comune di San Marco d’Alunzio, per la prevenzione, ripristino e salvaguardia della biodiversità”;
  3. Oliveri – “Respira Oliveri”;
  4. Librizzi – “Progetto di forestazione di superfici extraurbane, di proprietà del Comune di Librizzi, per la prevenzione, ripristino e salvaguardia della biodiversità, con finalità principalmente climatico-ambientale, protettive, paesaggistiche e sociali”;
  5. Castroreale – “Castroreale Green Green!”;
  6. Santa Lucia del Mela – “Intervento di forestazione nel Comune di Santa Lucia del Mela”;
  7. Motta Camastra – “Interventi di forestazione nel comprensorio della Valle dell’Alcantara”;
  8. Militello Rosmarino – “Rigenerazione e riqualificazione aree di interesse paesaggistico ambientale”;
  9. Villafranca Tirrena – “Intervento di forestazione urbana, periurbana ed extaurbana…”.

 

(191)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.