festa accensione2

“Festa dell’Accensione”: tutti gli eventi in programma nelle sei circoscrizioni

Pubblicato il alle

3' min di lettura

festa accensione2Fervono i preparativi per la “Festa dell’Accensione”, in programma domani per celebrare l’avvio dei festeggiamenti del “Natale a Messina”. Alle 18.00, in prossimità delle piazze in cui sono stati collocati gli alberi di Natale, inizieranno le manifestazioni organizzate dalle Circoscrizioni con il contributo economico della Confcommercio e dei privati che hanno sostenuto le iniziative natalizie. Il Comune di Messina, grazie alla disponibilità dell’assessore alla Cultura, Tonino Perna, ha fornito alcuni servizi.

Il momento clou della “Festa dell’Accensione” si avrà alle 20.00, quando al segnale acustico delle sirene delle navi traghetto, si illumineranno tutti gli alberi della città simultaneamente.

A piazza Cairoli, dalle 18.00, si terranno alcuni spettacoli grazie alla collaborazione di alcune scuole cittadine e del duo gospel Foti-Miraglia, con musiche natalizie e spettacoli d’intrattenimento. Si esibiranno sul palco i ragazzi del coro della scuola “Albino Luciani”, accompagnati dalla preside Grazia Patané, mentre gli allievi della “Pascoli-Crispi” si esibiranno con gli strumenti a fiato. La serata sarà condotta dalla giornalista Gisella Cicciò e vedrà la straordinaria partecipazione dell’ex miss Italia, Giulia Arena.

Di seguito il programma degli eventi organizzati dai Quartieri cittadini.

 

Prima Circoscrizione

Varie esibizioni musicali precederanno l’accensione dell’albero collocato nella statale 114, bivio Santa Margherita.

 

Seconda Circoscrizione

Dalle 18.00, “Babbo Natale” viaggerà a bordo di una carrozza addobbata con paramenti natalizi e carica di dolciumi, accompagnato da un gruppo di suonatori di zampogna, tamburello e “friscalettu”, con i quali attraverserà i villaggi di Zafferia, Pistunina, Contesse fino al “Largo La Rosa” (Minissale). In quest’ultima tappa si terrà la festa che continuerà anche dopo l’accensione dell’albero di Natale.

Terza Circoscrizione

Alle 18.00, a Provinciale le musiche dello zampognaro faranno da sottofondo all’arrivo di “Babbo Natale”, che distribuirà tanti doni ai bambini prima dell’accensione dell’albero.

Quarta Circoscrizione

Dalle 18.00, a piazza Cairoli inizieranno i festeggiamenti con musiche natalizie ed avvio della “Tombola Solidale” riservata ai bambini e il cui incasso verrà devoluto in beneficienza. A seguire tanti appuntamenti musicali, con le esibizioni dei cori delle scuole “Albino Luciani” e “Pascoli-Crispi”, le musiche dello zampognaro e il concerto gospel del duo Foti-Miraglia. A ridosso dell’accensione dell’albero l’inizio ufficiale della festa con l’ex miss Italia, Giulia Arena, in veste di Madrina dell’evento.

Quinta Circoscrizione

La festa inizierà prima dell’accensione dell’albero di Natale collocato sul lungomare “Belfiore”, di fronte la chiesa del “Ringo”. In serata si esibirà la band “Shabda Live”, un concerto che spazierà dal pop, al soul fino al Jazz.

Sesta Circoscrizione

Grande festa nella piazza di Ganzirri: dalle 18.00 il gruppo da camera “EnArmonia” intratterrà i presenti accompagnandoli fino all’accensione dell’albero. Al contempo, a Sperone, il pubblico potrà visitare la mostra presepiale allestita in occasione delle festività.

(82)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.