È confermato: la nave MSC World Europa sarà a Messina, attraccata al porto di fronte a Largo Minutoli, fino alla tarda serata del Ferragosto 2023, giorno in cui per le vie del centro cittadino sfilerà la Vara e in cui i Giganti saranno ben visibili a piazza Municipio. Per l’occasione, una cartolina e un francobollo speciali. I dettagli.
Tornano come ogni anno, ormai, la cartolina commemorativa e l’annullo speciale del Ferragosto dedicati alla Vara di Messina. Quest’anno, però, con una novità. Oltre alla machina votiva simbolo della città dello Stretto, sulla cartolina sarà infatti rappresentata anche la nave MSC World Europa.
«Il sindaco Federico Basile – spiegano infatti da Palazzo Zanca –, d’intesa con l’assessore al Turismo Enzo Caruso, grazie alla mediazione dell’Autorità di Sistema Portuale, ha chiesto ed ottenuto da MSC Crociere la liberatoria per la realizzazione e la stampa di un cartolina commemorativa che sarà distribuita il giorno di Ferragosto (fino ad esaurimento di copie), nella quale è rappresentata la World Europa, Ammiraglia della Compagnia di Navigazione, in porto fino alla tarda serata di ferragosto, sulla quale sarà apposto l’annullo speciale che Poste Italiane emetterà per la particolare ricorrenza».
La cartolina e il francobollo saranno disponibili martedì 15 agosto, dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso il gazebo allestito a Largo Minutoli. Sarà l’ufficio postale incaricato a provvedere all’apposizione dell’annullo speciale sulla cartolina, realizzata dal prof. Rosario La Fauci, docente di discipline grafiche del Liceo Seguenza, raffigurante la Nave di MSC accanto alla Vara che sarà stampata dal Comune in 1.000 copie.
Inoltre, come anticipato, in occasione del Ferragosto 2023, e quindi della tradizionale processione della Vara, la MSC World Europa sarà attraccata a Messina fino alla tarda serata.
(5196)