Enzo Piedimonte sarà protagonista della puntata “Parola di Chef” in onda su Gambero Rosso 12 e 13 novembre.
Il celebre pizzaiolo napoletano, trapiantato in Sicilia, svelerà la sua storia tra pubblico e privato, la sua carriera, le sue passioni e i risultati raggiunti in due anni e mezzo di nuova apertura del suo locale, nel borgo messinese di Rodia.
La puntata di “Parola di Chef” che avrà come protagonista il maestro Piedimonte verrà trasmessa martedì 12 novembre alle ore 18 e il 13 novembre alle ore 12 su Gambero Rosso Channel (canale 133 e 415 di Sky e sul 257 del digitale terrestre).
Tra nuovi traguardi e attestazioni di stima, lo chef ha in serbo tante partecipazioni sia come maestro del ramo pizzeria sia come vertice in posti di responsabilità ed autorevolezza: una su tutte la riconferma di Coordinatore per “Casa Sanremo” per l’annata 2025. Andrà a gestire, per la quinta volta, sempre la selezione e l’andamento di una trentina di colleghi pizzaioli in una delle vetrine di spettacolo e musica più importanti e lusinghiere al mondo.
Questo palcoscenico di eccellenze gastronomiche sarà come ogni anno parallelo alle attività del Teatro Ariston, dove si esibiranno i cantanti in gara al Festival d Sanremo e che sarà calcato da famosi personaggi, destinati a frequentare l’Area Ospitalità della rassegna canora.
Enzo Piedimonte ha partecipato a diverse manifestazioni di risonanza internazionale come Responsabile del Settore Pizzeria quali:
- il Concertone dei 1° Maggio al Circo Massimo di Roma proprio quest’anno,
- stesso incarico assunto durante il “Festival del Cinema Italiano” organizzato a Patti nella prima settimana dello scorso luglio e da chef eccellente per esempio nei Cooking Show di “Taormina Gourmet”.
È un volto televisivo trasversale nei programmi di intrattenimento ed enogastronomia da “Detto Fatto” su Rai 2, a “Pizza Doc” su Rai 2 fino a “L’ingrediente perfetto – A tu per tu” su La 7, condotto da Maria Grazia Cucinotta.
Altri illustri ruoli che andrà a ricoprire:
si occuperà dei corsi di formazione professionale alla “Gambero Rosso Academy”, nella sede di Palermo, a partire dal 18 novembre fino al 13 dicembre e a breve intraprenderà la stessa funzione anche all’Istituto d’Istruzione Superiore Turistico – Alberghiero “Antonello” di Messina.
Enzo Piedimonte, che è originario di Napoli e si è addentrato nell’universo pizzeria a soli 11 anni, ha maturato molta esperienza nel campo della consulenza e nello studio degli impasti e delle farine. Per il secondo anno, chef Piedimonte si è guadagnato un posto d’onore nella prestigiosa classifica Pizzerie eccellenti 2024 – “50 Top Pizza Italia”, 2 Spicchi nella Guida Gambero Rosso “Pizzerie d’Italia” per il secondo anno di fila (2023-2024) e l’Arcimboldo d’Oro nel 2024 per aver unito il Regno delle Due Sicilie con un collegamento di Arte Bianca strepitoso.
Enzo Piedimonte e la Pizza Gourmet
Il pizza chef ha nella sua tabella di marcia una cena a quattro mani il prossimo sabato 16 novembre all’Eolian Milazzo Hotel, dove la protagonista sarà la pizza Gourmet accompagnata da ingredienti di alta cucina, grazie alla collaborazione con lo chef resident Massimo Milano e alle cantine Mokarta in abbinamento (con una replica super richiesta, dopo aver riscosso larghi consensi lo scorso inizio marzo). È entrato a pieno titolo con il suo locale di Rodia nel Pizza&Falanghina del Sannio Tour, nato dalla sinergia del Consorzio di Tutela del Sannio e Gambero Rosso per sottolineare il valore della pizza di qualità, in abbinamento alla Falanghina del Sannio. “Piedimonte 1.0” è stato scelto come settima tappa di questo interessante evento viaggiante che si terrà il prossimo 21 novembre.
La Pizza Fritta di “Piedimonte 1.0” si colloca al primo gradino sul podio, in quanto è l’unica Certificata in Sicilia dall’Associazione Pizzaioli Verace Napoletana. Enorme considerazione e attenzione per le sue tonde, che vengono preparate in forno elettrico e spaziano tra prodotti regionali e quelli campani, quali la mozzarella di bufala, i datterini e i pomodorini a filetti. Il requisito principe per l’impasto è la leggerezza data una miscela di farine, altamente idratate ma lievitate lentamente.
(65)