Coronavirus. Sgomberata la casa di riposo San Martino: il resoconto del Covid Team

Cinque ospiti e due membri del personale positivi al coronavirus: è questo l’esito dei tamponi effettuati dal Covid Team del Policlinico alla casa di risposoSan Martino” di Messina. Nel contempo si è deciso di porre sotto monitoraggio le oltre 100 strutture analoghe sparse su tutto il territorio provinciale.

A dare comunicazione sugli esiti dei controlli avvenuti nelle scorse ore è la direzione aziendale del Policlinico “G. Martino” di Messina. Una sesta persona risultata positiva al coronavirus, informano dall’Azienda ospedaliera, era stata trasferita dalla casa di riposo e ricoverata nei giorni scorsi, ma purtroppo non ce l’ha fatta. La “San Martino” è stata sgomberata alla fine della giornata di ieri, i 5 anziani ospiti della struttura e risultati negativi sono stati trasferiti presso un’altra residenza cittadina, dove viene garantita loro la necessaria assistenza. Si procederà ora alla sanificazione della casa di riposo “San Martino”.

Nel contempo, il coordinatore per l’emergenza Covid-19 nell’area metropolitana di Messina, il dottor Giuseppe Laganga, ha disposto il monitoraggio delle case di riposo sparse tra la città e la provincia. I controlli sono finalizzati, da un lato ad individuare eventuali altri casi di coronavirus tra gli ospiti e il personale, dall’altro a verificare che nelle strutture si stiano seguendo le disposizioni di sicurezza stabilite dal Ministero.

In totale sono state messe sotto osservazione oltre 100 case di riposo, cui è stato inviato un vademecum sulle misure di prevenzione da adottare.

(195)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *