Convegno internazionale sull’ambiente: 14 e 15 marzo all’Università di Messina

Universita-MessinaNell’Aula Magna I dell’ex facoltà di Economia, il  14 e 15 marzo, si terrà il Convegno Internazionale su Tutela dell’ambiente e principio “chi inquina paga”. Organizzato dal Dipartimento di “Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni” dell’Università degli Studi di Messina e coordinato dal Direttore Giovanni Moschella, il Convegno si propone di analizzare le delicate problematiche ambientali in tre differenti sessioni.

La I sessione avrà inizio alle 15.00 del 14 marzo e verterà sulla tutela dell’ambiente tra sistema comunitario e ordinamento interno. Il 15 marzo, durante la II sessione, si tratterà della tutela dell’ambiente nell’ordinamento regionale e in alcune esperienze comparate. I lavori della III sessione avranno inizio alle 15.00 del 15 marzo e verranno affrontate le complesse tematiche della tutela penale dell’ambiente e del principio costituzionale di responsabilità.

Nel corso del Convegno sono previste le relazioni dei Prof.ri Silvio Gambino (Università della Calabria), Luca Mezzetti (Università di Bologna), Ida Nicotra (Università di Catania), Pedro Carballo Armas Università di Las Palmas, Carlos I. Salvadores de Arzuaga (Università del Salvador di Buenos Aires) dei docenti dell’Università di Messina Andrea Romano, Giovanni Moschella, Francesca Pellegrino, Francesco Astone e dei magistrati dott.ri Emanuele Crescenti (Procuratore Aggiunto di Palmi), Giuseppe Noviello (Giudice del Tribunale di Perugia), Matteo Centini (Sostituto Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria). Sono previsti inoltre interventi programmati di altri docenti e studiosi.

(65)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *