“Concetto Spaziale” di Lucio Fontana, una delle opere più rappresentative e prestigiose della collezione d’arte della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera“, di proprietà della Città Metropolitana di Messina, sarà in esposizione a Palazzo Corvaja di Taormina, nell’ambito della mostra curata da Giuseppe Morgana dal titolo “Che cosa sono le Nuvole?”, omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della sua scomparsa.
L’evento culturale sarà inaugurato venerdì 18 settembre, alle 18, ed è organizzato in concomitanza con l’edizione 2015 di Taobuk, il prestigioso festival internazionale del libro.
Nelle sale espositive, oltre al dipinto di Lucio Fontana, si potranno ammirare i capolavori di altri grandi autori del ‘900 quali Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Tano Festa, Francisco Goya, Georg Grosz, Piero Guccione, Renato Guttuso, Roberto Sebastian Matta, Giuseppe Mazzullo e Mario Schifano.
Saranno esposti anche rarissimi documenti autografi della corrispondenza tra Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini, di proprietà della Fondazione Sciascia di Racalmuto.
Le opere, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private del territorio italiano, costituiranno un percorso suggestivo arricchito da supporti multimediali.
La sezione conclusiva, che dà il titolo all’intera mostra, è dedicata al cortometraggio.
Si tratta dell’ultima pellicola cinematografica girata da Pasolini nel 1967 ed interpretata, tra gli altri, anche da Totò, alla sua ultima apparizione cinematografica.
(387)