“Concetto spaziale”, l’opera di Lucio Fontana alla mostra dedicata a Pasolini

Pubblicato il alle

1' min di lettura

“Concetto Spaziale” di Lucio Fontana, una delle opere più rappresentative e prestigiose della collezione d’arte della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera“, di proprietà della Città Metropolitana di Messina, sarà in esposizione a Palazzo Corvaja di Taormina, nell’ambito della mostra curata da Giuseppe Morgana dal titolo “Che cosa sono le Nuvole?”, omaggio a Pier Paolo Pasolini nel 40° anniversario della sua scomparsa.

L’evento culturale sarà inaugurato venerdì 18 settembre, alle 18, ed è organizzato in concomitanza con l’edizione 2015 di Taobuk, il prestigioso festival internazionale del libro.

Nelle sale espositive, oltre al dipinto di Lucio Fontana, si potranno ammirare i capolavori di altri grandi autori del ‘900 quali Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Tano Festa, Francisco Goya, Georg Grosz, Piero Guccione, Renato Guttuso, Roberto Sebastian Matta, Giuseppe Mazzullo e Mario Schifano.

Saranno esposti anche rarissimi documenti autografi della corrispondenza tra Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini, di proprietà della Fondazione Sciascia di Racalmuto.

Le opere, provenienti da importanti collezioni pubbliche e private del territorio italiano, costituiranno un percorso suggestivo arricchito da supporti multimediali.

La sezione conclusiva, che dà il titolo all’intera mostra, è dedicata al cortometraggio.

Si tratta dell’ultima pellicola cinematografica girata da Pasolini nel 1967 ed interpretata, tra gli altri, anche da Totò, alla sua ultima apparizione cinematografica.

(387)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.