Birrificio Messina: partite le riprese del documentario di Alessandro Turchi

Pubblicato il alle

2' min di lettura

A luglio 2015 era stato presentato, in occasione dell’Expo di Milano, il trailer di “I Quindici”: documentario dedicato alla storia dei 15 mastri birrai del Birrificio Messina. Adesso, a distanza di circa 7 anni, sono partite le riprese del lavoro diretto da Alessandro Turchi, che firma la sceneggiatura con Monia Alfieri. I due creativi messinesi, insieme a Morgan Maugeri, infatti, avevano seguito la vicenda dei 15 “eroi” che, dopo la chiusura dello storico stabilimento cittadino (nel 2013), decisero di investire il loro TFR per l’apertura di un nuovo Birrificio.

L’impresa, sostenuta anche dalla Fondazione di Comunità di Messina, è una delle avventure più belle di questa città. «Questa – si legge sul sito del Birrificio Messina – è la storia di un birrificio speciale e di 15 Mastri Birrai, che con tenacia e impegno hanno realizzato il sogno di una rinascita che sembrava impossibile. Questa è la storia di chi ha continuato a credere in se stesso, nei suoi compagni e nella sua terra, restituendole una birra genuina e sincera che rispecchia l’animo di chi l’ha creata».

Il documentario sul Birrificio Messina

Messinesi i protagonisti, ma anche le maestranze coinvolte nella lavorazione del film. La troupe tecnica è composta, oltre Monia Alfieri, da: Gaetano Sciacca, Andrea Scimone e Carla Bonomo. La post-produzione e l’ottimizzazione audio, invece, saranno affidate rispettivamente a: Pomona Pictures e Dalek Studio. La colonna sonora è curata da Federico Farina.

Il documentario è prodotto in associazione con EcosMed, con il contributo della Film Commission della Regione Siciliana e l’assistenza logistica della Messina Film Commission. Le riprese del documentario andranno avanti fino alla fine dell’anno.

(300)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.