Opera di Gisella Chaudry

Arte e sanità, a Taormina il premio “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, dedicato alla valorizzazione di artisti under 35 e promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS e fortemente voluto dal suo curatore Piero Gagliardi, si svolgerà a Taormina il prossimo 3 settembre alle ore 16.00 nella “Sala Saffo” dello splendido Palazzo Duchi di Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Taormina per il quale si ringrazia il Sindaco Mario Bolognari.

La Giuria – composta da Lorenzo Benedetti Curatore e Storico dell’arte, Laura Cionci Artista, Mario De Candia Giornalista e Curatore, Piero Gagliardi Curatore e Storico dell’arte e fidato collaboratore di Angeloazzurro Onlus, Fabio Mongelli Direttore RUFA – Rome University of Fine Arts, Francesco Nucci Presidente Fondazione VOLUME!, Filomena Rosiello Psicoanalista junghiana e Arteterapeuta, e coordinata da Roberta Melasecca Architetto e Curatrice – dopo attente valutazioni delle 125 candidature presentate da artisti under 35, ha designato i due vincitori ed attribuito tre menzioni speciali.

Il “Premio Giovan Battista Calapai”, avente valore netto di € 1000,00 e comprensivo di una pubblicazione A-HEAD Edizioni, è stato assegnato a Camilla Gurgone.

La “Menzione Speciale Theodora van Mierlo Benedetti”, del valore netto di € 500,00 e comprensiva di una pubblicazione A-HEAD Edizioni, è stata assegnata a GISELLA CHAUDRY.

La Giuria ha deciso di assegnare tre menzioni speciali a Giorgia Errera, Nicolò Masiero Sgrinzatto e Angela Capotorto i quali saranno attenzionati da Angelo azzurro – A-HEAD e dai partner per le prossime iniziative. Gli artisti vincitori riceveranno anche due opere di Luca Guatelli della serie “White flower” curate da Piero Gagliardi.

Il Premio Internazionale è dedicato alla memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti, due figure centrali che hanno contribuito in modo determinante alla connessione tra la Angelo Azzurro – costituita nel 2008 dalla presidente e psichiatra Stefania Calapai, sempre attiva nella lotta contro lo stigma dei disturbi mentali – e il settore dell’arte, con la nascita nel 2017 del progetto A-HEAD per volere delle famiglie Calapai e Lo Giudice in collaborazione con artisti e dj di respiro internazionale, artefici dei vari laboratori che da anni la Onlus svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali.

Con A-HEAD la cultura diviene un motore generatore di sanità perché i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità. Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato un periodo di difficoltà a reintegrarsi pienamente nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative.

La cerimonia di premiazione prevede la gentile concessione del catering di Casale del Giglio.

Le opere premiate sono la prima di Gisella Chaudry e la seconda di Camilla Gurgone:

 

Opera di Gisella Chaudry
Opera di Camilla Gurgone

(117)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.