Alle Isole Eolie 350 studenti diventano “Delfini guardiani dell’Isola”

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Si è concluso nell’Anfiteatro del Castello di Lipari il percorso eco-didattico di Marevivo “Delfini Guardiani dell’isola” che con il sostegno di MSC Crociere ha coinvolto oltre 350 studenti delle scuole primarie e pluriclassi delle isole di Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi insieme ai loro docenti e dirigenti scolastici.

La giornata è iniziata con una marcia per il clima, in linea con il movimento giovanile #FridaysForFuture, che ha coinvolto tutti i partecipanti al progetto. Il corteo è partito dal porto, dove gli alunni sbarcati da tutte le altre isole dell’arcipelago si sono messi in cammino verso il Castello di Lipari. A metà del percorso sono stati raggiunti dagli alunni locali di Lipari. Una marcia con striscioni e altri lavori che i bambini hanno preparato per chiedere a gran voce il rispetto dell’ambiente, alla quale si sono aggiunti anche i Delfini Guardiani degli anni passati.

Una volta all’Anfiteatro, le classi degli Istituti Comprensivi “Lipari” e “Lipari1” hanno presentato i loro elaborati finali, lavori attraverso i quali gli studenti hanno coniugato l’educazione ambientale con la conoscenza del proprio territorio. Dopo le presentazioni gli alunni hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al progetto di educazione ambientale e il distintivo di “delfino guardiano”, grazie al quale potranno recarsi senza accompagnatori adulti dal sindaco del Comune o dal Comandante della Capitaneria di Porto per segnalare eventuali situazioni critiche o esempi di buone pratiche da seguire per proteggere l’ambiente.

Presenti all’evento l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lipari Tiziana De Luca, i rappresentanti della Guardia Costiera di Lipari, i dirigenti scolastici Mirella Fanti e Renato Candia, il Presidente del consiglio d’istituto Lipari 1.

«È stato molto emozionante vedere questo corteo di oltre quattrocento bambini sfilare per il corso principale con i loro lavori e chiedere a gran voce che vengano intraprese azioni in difesa del Pianeta», ha dichiarato Mariella Gattuso di Marevivo Sicilia. «Non solo: attraverso gli elaborati finali presentati dalle classi durante l’evento, i bambini hanno dimostrato di avere acquisito non solo conoscenze sul proprio territorio ma anche la consapevolezza di doverlo proteggere e salvaguardare».

Il progetto, che ha coinvolto i piccoli studenti delle Isole Eolie, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Federparchi, del CUFAA (Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari – Carabinieri) dell’Assessorato BENI Culturali della Regione Sicilia, dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia, dei Comuni di Leni, Lipari, Malfa, Santa Marina Salina e può contare sulla collaborazione della Marina Militare, del Corpo delle Capitanerie di Porto e sul sostegno tecnico di Siremar – Gruppo Caronte&Tourist e Liberty Lines.

(141)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.