Al via la selezione di attori per lo spettacolo “L’ultima madre”. Il bando

ultima_madreIl Teatro Vittorio Emanuele di Messina ha aperto un bando per selezionare due attori/ attrici professionisti, quali interpreti, dello spettacolo L’ultima Madre scritto e diretto da Giovanni Greco, tratto dall’omonimo romanzo pubblicano da Feltrinelli. Lo spettacolo sarà prodotto dal Teatro stesso, con la compagnia Daf – Teatro dell’Esatta Fantasia, in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

L’ultima madre (Feltrinelli/Nutrimenti) è un romanzo-inchiesta nato sul campo a Buenos Aires e che ha per tema i desaparecidos argentini (e nello specifico l’identità negata). È la storia di María, una mite casalinga, vedova di un muratore di origini italiane. Gli uomini che hanno preso il potere in Argentina hanno fatto sparire i suoi due figli, i gemelli Pablo e Miguel, insieme a tante altre persone dissolte nel nulla. María vuole la verità e per questo viene imprigionata, torturata, esiliata. La sua vicenda si sovrappone a quella di Mercedes, figlia e moglie di due militari di quella giunta che reprime nel sangue ogni forma di opposizione. Anche Mercedes è madre di due gemelli, Nacho e Mari, consegnati alla nascita e cresciuti in una famiglia che non è la loro.

Per candidarsi ai provini bisognerà inviare entro e non oltre il 15 ottobre la domanda di partecipazione al bando all’indirizzo mail laudamo@associazionedaf.it. Tutte le informazioni utili ad iscriversi ai provini sono presenti nel bando che è consultabile sui siti www.associazionedaf.it e www.teatrovittorioemanuele.it.

 

Di seguito riportiamo il bando.

BANDO

DESTINATO ad attori/attrici professionisti

PROGETTO “L’ULTIMA MADRE”

1) Il Teatro Vittorio Emanuele di Messina, in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”,  organizza provini per n. 2 attori/attrici professionisti per la partecipazione, in qualità di interprete, al Progetto dal titolo L’Ultima Madre (tratto dall’omonimo romanzo, Feltrinelli 2014), prodotto dal Teatro stesso, con la Compagnia Daf – Teatro dell’Esatta Fantasia, per la regia del M° Giovanni Greco.

PERIODO D’IMPEGNO

1) Le prove avranno luogo dal 25 gennaio al 25 febbraio 2016 presso la sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

2) Lo spettacolo debutterà il 26 febbraio 2016, sono previste repliche presso la sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina ed una breve tournèe regionale con date da definirsi.

4) A partire dalla prima replica gli attori saranno scritturati per il periodo delle repliche.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

5) Entro e non oltre il 15 ottobre 2015 i candidati presenteranno domanda di partecipazione al bando scrivendo a laudamo@associazionedaf.it, indicando nell’oggetto “L’ultima Madre” ed allegando:

  1. Curriculum;
  2. 2 foto primo piano e figura intera (formato jpg, peso massimo 500 Kb)
  3. Titolo del monologo o della scena presentata per il provino
  4. d) dichiarazione di totale disponibilità a partecipare a tutti gli incontri, le prove e le repliche che verranno fissate nel periodo indicato.

COMMISSIONE SELEZIONATRICE

6) La Commissione selezionatrice sarà composta dal Direttore del Teatro, Ninni Bruschetta o suo delegato e dal M° Giovanni Greco.

SELEZIONE

7) La selezione avverrà sulla base dei monologhi o scene presentate dai candidati, che non dovranno comunque superare la durata di 5 minuti, tenuto conto delle esigenze di distribuzione previste dal progetto. Ai candidati può essere richiesta una prova su parte, in questo caso si provvederà a fornire per tempo il copione necessario.

La Commissione si riserva di convocare alcuni candidati per un ulteriore incontro.

8) La data della selezione è prevista in prima sessione per martedì 27 ottobre 2015 a partire dalle ore 10:30. La selezione avverrà presso la Sala Laudamo in Messina.

 

(161)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *