Agosto messinese: gli appuntamenti di oggi e domani e le limitazioni viarie

agosto messineseProseguono le iniziative previste dall’edizione 2014 dell’ “Agosto Messinese”, promossa dall’Amministrazione comunale. Stasera, alle 18.00, i Giganti saranno trasferiti da via Comunale-Camaro a piazza Unione Europea; con un bus-navetta dell’Atm in partenza ogni mezz’ora dal Cavallotti dalle 19.00 alle 22.00 (ultima corsa di ritorno dal Forte alle 22.20) si potrà anche visitare il Forte San Salvatore, dove, alle 20.00, sotto la stele votiva nella terrazza del San Salvatore, si esibirà la Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro Superiore, diretta da Gianluca Sturniolo, con un repertorio brillante aperto dalla marcia “Scossa elettrica” di Puccini.

Subito dopo, all’interno del Forte, la Corale Polifonica S. Nicolò di Giampilieri Superiore, sotto la direzione di Nazzareno De Benedetto, eseguirà un repertorio mariano con musiche di Perosi e del messinese Rosario Lazzaro ed, in prima esecuzione moderna, l’inedita “Salve Regina” del 1937 di Lorenzo Perosi dedicata proprio alla Madonna della Lettera. I due momenti musicali saranno preceduti da un intervento della poetessa Maria Costa.

Domani, giovedì 14, alle 20.30, a piazza Castronovo, la celebrazione eucaristica ai piedi della “Machina della Vara”, presieduta dall’Arcivescovo, Monsignor Calogero La Piana; alle 21.30, passeggiata dei Giganti animata dai gruppi folklorici, da piazza Unione Europea con itinerario via Garibaldi lato mare, viale Giostra, via Garibaldi lato monte, piazza Unione Europea e arrivo previsto alle 24.00.  

Per consentire domani, alle 20.30, a piazza Castronovo, la celebrazione eucaristica ai piedi della “Machina della Vara” sono state adottate limitazioni viarie. Dalle 7.00 alle 24.00, sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, su entrambi i lati dell’anello esterno e su quello centrale di piazza Castronovo; sul lato est della carreggiata est di via Garibaldi, tra il viale Giostra e piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Bensaja. Sempre domani, dalle 19.00 alle 24.00, vigerà il divieto di transito veicolare in tutta l’area di piazza Castronovo; in via Garibaldi, nel tratto compreso tra il viale Giostra e piazza Castronovo; nelle vie Bensaja e Bellinzona, tra la via Savonarola e piazza Castonovo.

(99)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *