Accorinti tra i peggiori sindaci d’Italia per Sole24ore: 89° su 101

Accorinti brutto per nuovoIl sindaco di Messina, Renato Accorinti, scende nella classifica di Sole 24ore, sui 101 sindaci più amati d’Italia. Lo scorso anno era al 61°posto, quest’anno all’89esimo. Non eccellono neanche gli altri siciliani: Enzo Bianco 63esimo, Leoluca Orlando 77esimo.

La palma del miglior sindaco va a quello di Lecce, Paolo Perrone, seguito da Luigi Brugnaro (Venezia) e Matteo Ricci (Pesaro).

Il Governance Poll 2015, la speciale classifica sul gradimento degli amministratori stilata dall’istituto demoscopico Ipr Marketing per conto del quotidiano di Confindustria e pubblicata oggi, riguarda i 101 sindaci attualmente in carica nelle città italiane capoluogo.

Piero Fassino (Torino), con il 59,7% di gradimento, è quarto insieme a Paolo Calcinaro (Fermo). In sesta posizione, con il 59,5%, Dario Nardella (Firenze), primo lo scorso anno. La Puglia si conferma ad alti livelli con Antonio Decaro (Bari), 16esimo. Migliora rispetto al 2014 Giuliano Pisapia, primo cittadino di Milano, ora in 18esima posizione. Agli ultimi posti fanno scalpore gli amministratori di Bologna, Virginio Merola, e Genova, Marco Doria, entrambi 88esimi. Senza infamia e senza lode il discusso sindaco pentastellato di Parma, Federico Pizzarotti, 49esimo.

Il sud, comunque, non brilla nei primo posti della classifica. Abbiamo il 76esimo posto occupato da Luigi De Magistris, a capo dell’amministrazione comunale di Napoli. In Sicilia, unici a distinguersi dalla massa dei bocciati,il primo cittadino di Agrigento, Lillo Firetto, 20esimo; Giovanni Ruvolo (Caltanissetta), 33esimo; Giancarlo Garozzo (Siracusa), 38esimo. Poi, Maurizio Dipietro (Enna) è 63esimo a pari merito con Bianco. Il primo cittadino di Ragusa, Federico Piccitto, anch’egli del Movimento 5 stelle, si ritrova all’86mo posto. Il peggiore tra i sindaci siciliani, quello di Trapani, Vito Damiano: 97esimo.

(13035)

3 Commenti

  • Fiorenzo Grillo ha detto:

    Come mai non è l’ultimo?Forse hanno sbagliato?

  • GIANCARLO DONATO ha detto:

    i Comuni di Italia sono circa 8000 e quindi circa 8000 sono i sindaci,essere al posto 89 mi sembra un risultato eccezionale.Ma che giornalismo è?!?!? dire che Accorinti è uno dei peggiori sindaci,al massimo avreste potuto scrivere che tra i 100 migliori o più amati sindaci,Accorinta è agli ultimi posti,ma ultimo tra i primi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *