visite mediche gratis, punto salute cirs

A Messina apre il Punto Salute del Cirs: visite mediche gratuite per le persone svantaggiate

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Visite mediche gratuite, supporto psicologico, informativo e prevenzione: partiranno martedì 8 marzo le attività del Punto Salute del Cirs di Messina indirizzate alle persone svantaggiate che non riescono ad accedere al Servizio Sanitario Nazionale e/o non hanno la possibilità di ricevere cure privatamente.

Il Centro per il reinserimento sociale di Messina, che da anni si occupa di supportare le donne in stato di disagio, unisce le forze con Terra di Gesù Onlus, Ammi, So.San, Arcigay, Eimì e Iride e mette a disposizione uno spazio sicuro, nell’ambito del progetto del Palazzo delle donne, per offrire assistenza sanitaria a chi ha più bisogno. All’interno del Punto Salute lavoreranno medici di base e specialisti, assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, che presteranno le loro consulenze gratuitamente.

Punto Salute del Cirs di Messina, dov’è, chi chiamare e come funziona

Da martedì 8 marzo sarà possibile prenotare telefonicamente la propria visita medica, mentre le prestazioni si svolgeranno nella sede del Cirs nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì con medici di base, ginecologhe e assistenti sociali. Nel caso in cui dopo il primo consulto si rendesse necessario l’approfondimento di uno specialista, al paziente verrà fissato un altro appuntamento con il medico di riferimento.

Le prestazioni del Punto Salute saranno gratuite, libere e aperte anche agli stranieri senza permesso di soggiorno garantendo a tutti l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale.

Come prenotare
  • Per prenotare le visite mediche è possibile chiamare il lunedì e il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 al numero di telefono 320 7559150;
  • Per i servizi dello sportello persone trans e consulenza HIV chiamare il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 18.30 il n. 090 9433559, per supporto migranti e stranieri chiamare il giovedì dalle 17.00 alle 20.00 il n. 090 9433559;
  • Per lo sportello d’ascolto Cirs chiamare sempre al n. 090 9433559 il lunedì dalle 10.00 alle 12.00.

Il servizio offerto dal Punto Salute è suddiviso in due settori:

  • il primo prettamente sanitario, svolto insieme a Terra di Gesù Onlus e So.San, che verrà erogato nella sede del Cirs di via Mons. Bruno 22;
  • il secondo orientato verso l’informazione e consulenza sulle tematiche transgender e HIV, gestito da Arcigay nella sede dello sportello d’ascolto del Cirs in via Placida, 101.

Sempre in via Placida, inoltre, verranno garantite attività di informazione e supporto per stranieri e migranti anche minori, a cura delle associazioni Eimì e Iride.

 

(265)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.