Il 25 dicembre si potranno gettare i rifiuti nei cassonetti

rifiuticumuliIl 25 dicembre i cittadini messinesi potranno regolarmente conferire i rifiuti nei cassonetti. Pochi giorni fa l’assessore all’ambiente, Daniele Ialacqua, aveva inviato al sindaco, Renato Accorinti, e al segretario generale, Antonio Le Donne, la richiesta di sospendere l’ordinanza numero 261 dello scorso mese di agosto, che vietava il conferimento dei rifiuti nelle giornate di sabato e nei prefestivi.

Un provvedimento che avrebbe costretto i messinesi a tenere i propri rifiuti in casa per le giornate della Vigilia e di Natale, per poi poter gettare tutto il 26 dicembre. Pertanto lo stesso Ialacqua aveva chiesto al sindaco di ammorbidire il provvedimento per non creare ulteriori disagi alla cittadinanza, provvedendo a sospendere temporaneamente l’ordinanza.

Tecnicamente, però, tale provvedimento richiederebbe troppo tempo, così la volontà dell’amministrazione è quella di considerare il giorno di Natale una domenica qualsiasi, senza tener conto che l’indomani sarà di nuovo un giorno festivo. Una decisione presa anche alla luce della posizione presa da Messinambiente che aveva più volte fatto presente a Palazzo Zanca l’impossibilità di garantire una regolare raccolta dei rifiuti dopo i due giorni di stop al conferimento previsti inizialmente dall’ordinanza.

(223)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *