La Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori sarà protagonista a Messina sabato 2 agosto e domenica 3 nel tratto costiero compreso tra Torrente Pace e Fiumara Guardia. In occasione dell’Air Show Messina 2025, il Comune di Messina ha predisposto delle misure straordinarie. Queste misure servono per garantire la sicurezza, la viabilità e la piena fruizione dello spettacolo da parte di cittadini e visitatori.
Air Show Messina 2025: viabilità e servizi ATM
Per quanto riguarda la viabilità e la sosta, le misure per l’Air Show Messina 2025 riguardano:
- dalle ore 7.00 alle ore 20.00, di sabato 2 e domenica 3, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della via Consolare Pompea tra Torrente e Fiumara Guardia, comprese le aree parcheggio lato mare e la complanare tra il tratto Trocadero – Chiesa di Grotte.
- Sempre in entrambe le giornate, dalle 13.00 alle 20.00, sarà interdetto il transito veicolare
nel tratto compreso tra il Torrente Pace e Fiumara Guardia.
L’attesa esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori si terrà domenica 3 agosto con inizio alle ore 15.00 e termine alle ore 18.45. Il volo acrobatico è previsto dalle 18.15 alle 18.40.
ATM S.P.A. potenzierà il servizio di tutte le linee urbane per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, il cui impiego è vivamente raccomandato per evitare congestioni e disagi. Per l’occasione, oltre ai consueti parcheggi dislocati nella zona sud, nella Zir, in centro e nella zona nord, saranno disponibili anche i parcheggi dello stadio “Franco Scoglio”. Da lì sarà attivato un apposito servizio navetta che condurrà gli utenti fino a via Adolfo Celi (ex SS 114), consentendo l’interscambio con le linee urbane ordinarie.
Frecce Tricolori a Messina: un evento inclusivo
La strada Panoramica dello Stretto resterà l’unica arteria percorribile durante l’evento del 3 agosto. Si raccomanda di non sostare né creare assembramenti lungo questa via, pur essendo un punto di osservazione privilegiato. Si consiglia, inoltre, di non affollare l’area in prossimità della Chiesa di Grotte, individuata dall’Aeronautica Militare come zona di manovra. La conformazione costiera consente una visione ottimale dello spettacolo da diversi punti della città.
Per quanto riguarda i disabili, è stata predisposta un’area riservata e accessibile (massimo 70 posti) per persone in carrozzina e un accompagnatore ciascuno. Per accedere è obbligatoria la prenotazione entro il 31 luglio 2025 all’indirizzo: SEGRETERIAEVENTI@COMUNE.MESSINA.IT La richiesta dovrà contenere:
- dati anagrafici completi del partecipante e dell’accompagnatore;
- targa del veicolo e numero del contrassegno invalidi;
- copia del titolo di invalidità rilasciato dall’INPS.
L’accesso sarà consentito fino a esaurimento dei posti, in ordine cronologico di ricezione delle richieste.
Air Show Messina 2025 e la sicurezza pubblica
Il Comune, per l’Air Show Messina 2025 ha, inoltre, predisposto con un’ordinanza sindacale, le seguenti misure a tutela della sicurezza pubblica. Le misure sono valide dalle ore 14:00 alle 19:00 nell’area tra Torrente Pace e Fiumara Guardia, entro un raggio di 1,5 km a nord e a sud della Chiesa di Grotte:
- divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche con gradazione superiore al 5% vol.;
- divieto di utilizzo e detenzione di contenitori in vetro, lattine e spray urticanti;
- disattivazione dei distributori automatici di bevande in vetro, lattina e alcolici;
- sbicchieramento obbligatorio in bicchieri monouso per l’asporto;
- accesso e permanenza in spiaggia vietati durante l’esibizione;
- raccomandazione ai residenti: evitare assembramenti su balconi,terrazze o tetti, specie se non strutturalmente idonei.
L’Amministrazione Comunale ha raccomandato: «massima collaborazione per un evento sicuro e partecipato. Invitiamo tutta la cittadinanza a rispettare le regole e adottare comportamenti responsabili. La buona riuscita dell’evento passa anche dal senso civico di ognuno».
(634)