Il sindacato Orsa segnala i ritardi nel pagamento degli stipendi del personale della cooperativa Faro 85 che assiste gli utenti del Don Orione.
Questo quanto comunicato dall’organizzazione sindacale:
“Ricevere l’ultimo stipendio nel mese di maggio non fa più clamore in una fase di crisi come quella che stiamo attraversando, la cosa che ci chiediamo e vi chiediamo è quale fine hanno fatto i soldi che avrebbero dovuto ricevere i lavoratori?
Risulta infatti che l’istituto Don Orione vi abbia riconosciuto il pagamento delle spettanze fino al mese di settembre per ciò che concerne la quota spettante al comune e fino a giugno ( o forse luglio) per la parte riguardante l’ASP se la matematica non è un opinione qualcosa è sfuggito.
La quota che la S.L. avrebbe dovuto devolvere al pagamento degli stipendi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre che fine ha fatto?
Forse le fatture incassate sono servite a pagare altro? Debiti pregressi, lavori per la struttura, ma questo non giustifica il dazio pagato dai i circa 55 lavoratori che quotidianamente con notevole senso di responsabilità prestano il loro servizio. La dedizione con cui si dedicano a chi fruisce del loro operato, non vi autorizza a scegliere in modo discrezionale come gestire i soldi anche quelli che sarebbero degli operai.
I lavoratori hanno il diritto di ricevere il pagamento dello stipendio, e il vostro titolo di datori di lavoro non è sinonimo di padroni.
La presente ha valore di diffida, qualora le spettanze dovute agli operai non saranno riconosciute nel brevissimo periodo, la scrivente O.S. metterà a disposizione dei lavoratori gli strumenti utili a veder riconosciuto il loro diritto”.
(70)