ruggeridue

Carriera sfolgorante ma…sospetta di una dipendente Ato. Chiesto il rinvio a Giudizio di Ruggeri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ruggeriduePlurinominato, ma anche plurindagato. Dopo il peculato spunta l’abuso d’ufficio per Antonio Ruggeri, ex presidente dell’Ato3. Il procuratore aggiunto Ada Merrino ha chiesto per lui il rinvio a giudizio. Ancora una grana giudiziaria, dunque, per l’ex amministratore delegato della società d’ambito, ma anche ex Capo di gabinetto dell’ex sindaco Buzzanca. A dare il via all’inchiesta erano stati altri ex: i due consiglieri comunali Nello Pergolizzi e Giuseppe Melazzo, e un sindacalista attuale: Mariano Massaro dell’OrSa. Furono loro a segnalare alla magistratura la stranezza della “sfolgorante” carriera di una dipendente Ato che, a detta dell’accusa, con passi da gigante sarebbe passata dal 4° all’8° livello in pochissimo tempo. L’ipotesi d’accusa avanzata dalla Procura per Ruggeri è abuso d’ufficio. Questo il reato che Ruggeri avrebbe commesso nel disporre quell’avanzamento di grado di una semplice dipendente che in soli 2 anni, dal 2008 al 2010, sarebbe divenuta dirigente
Un reato che l’indagato- sostiene l’Accusa- avrebbe commesso sia da amministratore delegato che da presidente del Cda, cariche che ricoprì in quegli anni.
Ricordiamo che Antonio Ruggeri, pur con un incarico di consulenza a titolo gratuito all’Ato3, prima di “dimettersi”, a fine agosto 2012, ha intascato 4 anni di stipendi in un colpo solo, per l’attività in via Cavalieri della Stella. Ben 136mila euro in più, dunque, oltre quelli derivanti dagli incarichi a Palazzo Zanca.
Per questo fu indagato per peculato. Stesso reato per il quale Antonio Ruggeri era già finito nelle maglie della magistratura per una vecchia vicenda: aver utilizzato un furgone dell’Ato 3 per uso personale. Secondo la procura, con il veicolo dell’azienda della quale era commissario, Ruggeri avrebbe trasportato il proprio gommone da Portorosa, luogo in cui trascorre la villeggiatura, a Larderia, per una riparazione, impegnando anche personale dell’Ato per il trasferimento. Lo scorso 9 ottobre, per questa vicenda, la procura ha chiesto il suo rinvio a giudizio.
Adesso, analoga richiesta per la vicenda di una dipendente che, secondo l’accusa, grazie a Ruggeri avanzava di carriera di gran corsa.

 

(78)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.