Quando si parla di lavoro e del proprio futuro fare una scelta non è mai facile. Con le incertezze del moderno mercato del lavoro c’è sempre l’impressione che l’errore sia dietro l’angolo. Dubbi e perplessità sono all’ordine del giorno e la scelta dell’università rappresenta uno dei momenti di incertezza più grandi.
Se però si riesce a trovare un percorso di studi che rispecchi i propri interessi e consenta di delineare al meglio i piani per il proprio futuro lavorativo, la strada comincia già ad essere molto più chiara.
In questo senso una grande opportunità è rappresentata da Dipartimento di Economia dell’Università di Messina, ex storica facoltà di Economia e Commercio, che – anche quest’anno – propone un’offerta formativa rinnovata costituita da tre corsi di laurea triennale:
- Economia Aziendale (L-18);
- Management d’Impresa (L-18);
- Economia, Banca e Finanza (L-33) con due curricula (Economico, Metodi Quantitativi).
E tre corsi di laurea magistrale:
- Consulenza e Professione (LM-77);
- Management del Turismo e dell’Ambiente (LM-77);
- Scienze Economiche e Finanziarie (LM-56) con due curricula (Economico e Metodi Quantitativi).
Il Dipartimento di Economia, peraltro, dispone di interessanti master di I° livello in: Esperto per le Professioni Economico-Aziendali e Economia Bancaria e Finanziaria.
Il Dipartimento dell’Università degli Studi di Messina è l’unica struttura nel sud Italia che vanta un modello di certificazione esteso, non soltanto ai corsi di laurea triennali e magistrali, ma anche al Dottorato ed ai Master di 1° livello.
L’offerta formativa si completa infine con il Dottorato in Economics, Management and Statistics al quale aderiscono le Università di Palermo, Catania e Catanzaro.
Con quattro laboratori e due biblioteche il Dipartimento di Economia si pone l’obiettivo di potenziare la qualità di ricerca e rafforzare sempre di più un’offerta didattica di alto profilo e assolutamente competitiva con il resto del mercato. Una risorsa a servizio di tutti gli studenti che sono in cerca di tutti gli strumenti per iniziare a costruire il proprio domani, alimentando tutti i progetti che intendono realizzare.
Non sempre sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma come diceva William James “comincia ad essere adesso quello che vuoi essere domani”.
Per tutte le info: www.unime.it/it/dipartimenti/economia
(626)