Tombola, musica e sport: il calendario degli eventi del “Natale in periferia” a Messina

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Un calendario ricco di eventi a Messina per “Natale in periferia”, iniziativa di Cisl, CSI (Centro Sportivo Italiano) e della Parrocchia di Ritiro che prenderà il via il 7 dicembre 2022 e si concluderà il 6 gennaio 2023. Tanti gli appuntamenti tra sport, musica, storia, giochi e spiritualità.

Il cartellone degli eventi, per grandi e piccini, è stato presentato stamattina in conferenza stampa dal segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, dal presidente del Csi Messina, Santino Smedile, e dal parroco della Parrocchia di S. Maria di Gesù padre Roberto Romeo.  «Stiamo lavorando per fare rete in questa comunità – ha evidenziato Antonino Alibrandi – con l’apertura della sede a Ritiro abbiamo avviato un percorso di semina e adesso i frutti s’iniziano a vedere. L’obiettivo è valorizzare il quartiere, dare spazi ai giovani e agli anziani. Gli eventi del cartellone natalizio guardano al quartiere come, ad esempio, la presentazione del libro di Antonello che faremo al sito del viale giostra in cui si presume ci sia la tomba dell’artista. Quindi la festa del 23 dicembre, dedicata ai bambini e agli anziani del quartiere».

Sulla stessa lunghezza d’onda, padre Roberto Romeo: «Papa Francesco da diversi anni ci invita ad attenzionare le periferie che oggi sono un valore aggiunto – ha commentato. I centri delle città si vanno svuotando e sono caratterizzati da attività lavorative, c’è poco di umano, di aggregativo. In periferia noi troviamo tanta bella umanità e tanta voglia anche di fare».

A chiudere gli interventi, prima della presentazione del programma che comprende anche tante iniziative dedicate allo sport, il presidente del CSI, Santino Smedile: «In questo momento è importante fare rete – ha sottolineato. C’è un momento di difficoltà per tutti, così aiutarsi, mettersi a disposizione della comunità rappresenta un valore aggiunto soprattutto nelle periferie. Qui stiamo investendo su questo, sul recupero del senso di aggregazione e speriamo che il Natale sia un’occasione per crescere ancora».

Natale in periferia: gli eventi della Cisl, CSI e Parrocchia di Ritiro a Messina

Pubblichiamo, di seguito, il calendario completo degli eventi organizzati da Cisl, CSI e dalla parrocchia di Ritiro, con il patrocinio del Comune di Messina, per le festività di Natale e Capodanno.

  • mercoledì 7 dicembre, dalle 17.15, la “Notte dell’Immacolata”
    Prevista la novena, la celebrazione eucaristica, la cena comunitaria, l’intrattenimento, il Santo Rosario sino alla celebrazione delle lodi mattutine;
  • venerdì 16 dicembre, alle 16.00
    presentazione del libro “La città di Antonello. Messina nel 1490” che si terrà presso il sito del Monastero di Santa Maria di Gesù Superiore a Ritiro, con visita guidata al Monastero.
  • lunedì 19 dicembre, alle 16.00, “Basket di Quartiere”;
    nella palestra comunale di Ritiro si terrà con esibizioni di basket, minibasket e baskin;
  • venerdì 23 dicembre, dalle 15.30, “Un ritiro in festa” per Natale
    evento organizzato presso il Centro Polisportivo Giovanni XXIII, che prevede: esposizioni di auto storiche, eventi per bambini, clown, animazione, la presenza del “barista di TikTok” come special guest per piccoli e grandi. Un momento di condivisione con i residenti del quartiere ma aperto a tutta la città;
  • sabato 24 dicembre, alle 23.30 ,Veglia di Natale e celebrazione eucaristica
    presso la Parrocchia di Santa Maria di Gesù;
  • martedì 27 dicembre, alle 20.30, “Tombolata di Comunità”
    nell’Auditorium della Chiesa di Santa Maria del Gesù. La stessa Parrocchia ospiterà,
  • giovedì 29 dicembre, alle 19.00, il Concerto di Natale del Conservatorio “A. Corelli”
    Chiesa di Santa Maria del Gesù
  • sabato 31 dicembre, alle 18.00, Messa e Te Deum di Ringraziamento
    presso la Parrocchia di Santa Maria di Gesù;
  • venerdì 6 gennaio, alle 11.00, “La calza della Befana”
    presso il Centro Polisportivo Giovanni XXIII.

(292)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.