foto dei negramaro

Domenica il concerto dei Negramaro a Messina. Ecco come cambia la viabilità

Pubblicato il alle

7' min di lettura

Tutto pronto a Messina per il concerto dei Negramaro. Domenica sera gli spalti del San Filippo si riempiranno di fan provenienti da tutto il sud Italia per ascoltare gli ultimi brandi dell’album “Amore che Torni” ed i grandi successi della famosa band pugliese. In occasione di questo evento, sono stati adottati provvedimenti viari: ecco come cambia la viabilità a Messina.

Dalle ore 8 di domenica, alle 3 di lunedì, nella strada arginale di accesso al Palasport S. Filippo (via degli Agrumi), e comunque sino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale e su disposizione del Comando di Polizia Municipale, nel tratto compreso tra l’ex S.S. 114 ed il plesso del Palasport, vigerà il divieto di transito, con presidi a cura della Polizia Municipale e ponendo a carico dell’organizzazione del concerto la collocazione di idonee barriere e della segnaletica necessari all’interdizione del transito veicolare e la relativa movimentazione, con proprio personale, per tutto il periodo della manifestazione, ad eccezione degli autoveicoli, motocicli e ciclomotori privati diretti all’area di parcheggio del Palasport (denominata blu), dei veicoli delle forze dell’ordine, dei mezzi di pronto soccorso e di quelli appositamente autorizzati. Il loro accesso sarà possibile impegnando l’ex S.S. 114 e successivamente una corsia lato nord della strada arginale di accesso al Palasport S. Filippo (via degli Agrumi), rimanendo a carico della società organizzatrice della manifestazione l’onere di chiudere, con idonee barriere, dalle 8 di domenica 8 alle 3 di lunedì, l’accesso alla strada arginale dai varchi delle vie dei Gelsomini, delle Essenze e Noria.

Sempre dalle 8 di domenica alle 3 di lunedì, e comunque fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale e su disposizione del Comando di Polizia Municipale, saranno vietati il transito veicolare ad eccezione dei veicoli autorizzati, nel tratto a monte del Palasport S. Filippo, in direzione dello stadio; e la sosta, su entrambi i lati, con zona rimozione coatta, in tutta la strada arginale (via degli Agrumi).

Sulla bretella svincolo S. Filippo, dalle 11 di domenica alle 3 di lunedì, e comunque fino alla normalizzazione del transito veicolare e pedonale e su disposizione del Comando di Polizia Municipale, sarà interdetto l’accesso alla strada, in corrispondenza dell’intersezione con l’ex S.S. 114, ad eccezione dei veicoli delle forze dell’ordine, di quelli in servizio di emergenza, di MessinaServizi Bene Comune s.p.a. (per l’espletamento del servizio di raccolta rifiuti), dei taxi e dei mezzi autorizzati. I veicoli privati, che dovranno raggiungere le aree di parcheggio di pertinenza dello stadio S. Filippo, denominate rossa, verde e gialla (fino alla loro saturazione) dovranno accedervi dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo”. Dalle ore 11 di domenica 8 alle 3 di lunedì 9, ad eccezione degli autobus privati per il trasporto degli spettatori, dei taxi, dei veicoli delle forze dell’ordine, di quelli in servizio di emergenza e autorizzati, saranno interdetti la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa; e gli accessi alla bretella, dei veicoli provenienti dalle aree di S. Lucia sopra Contesse.

Sempre dalle 8 di domenica sino al termine dell’esigenza e comunque su indicazione della Polizia Municipale, a cura e con presidio di personale della società organizzatrice della manifestazione, saranno predisposti varchi di filtraggio in prossimità delle aree di parcheggio (gialla, verde e rossa) di pertinenza dello stadio, per l’accesso e l’indirizzamento alle stesse aree e per il segnalamento della loro saturazione, con vendita dei tagliandi per la sosta all’interno di ogni singola area. Dalle 8 di domenica, sino alle 3 di lunedì, sarà aperto il varco all’altezza dell’area di “parcheggio verde”, che divide le due carreggiate della bretella di collegamento allo svincolo S. Filippo, a cura e spese della società organizzatrice del concerto e con presidi, per tutto il periodo, con personale della stessa società e con l’assistenza degli organi di Polizia stradale. Dalle 11 di domenica sino alle 3 di lunedì, sarà vietato il transito veicolare nella rotatoria-monte dell’area di “parcheggio rosso”, al fine di obbligare i veicoli provenienti dalle aree di parcheggio di pertinenza dello stadio (gialla, verde e rosso) ad immettersi nello svincolo “S. Filippo”, in direzione della tangenziale. La bretella in direzione monte-mare sarà fruibile esclusivamente dagli autobus privati, dai mezzi di soccorso e dalle forze dell’ordine. Le autovetture all’interno delle aree di parcheggio di pertinenza dello stadio (gialla, verde e rossa) verranno fatte uscire (su indicazione della Polizia Municipale) prima di far partire gli autobus privati, che dovranno attendere indicazioni in tal senso da parte della stessa Polizia Municipale.

Dalle 8 di domenica sino alle 3 di lunedì, nella strada di collegamento tra la bretella dello svincolo S. Filippo e la S. P. Santa Lucia, saranno istituiti i divieti di sosta e di transito veicolare, per consentire (ad avvenuta saturazione della bretella di collegamento dello svincolo S. Filippo, in entrambe le direzioni di marcia, nel tratto a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa) lo stazionamento degli autobus privati provenienti dal circuito autostradale; nella strada di collegamento tra la strada comunale San Filippo Superiore – contrada Baglio ed il “parcheggio verde” dello Stadio San Filippo, vigerà il divieto di sosta, mentre dalle 11 fino al termine dello spettacolo e comunque su indicazione della Polizia Municipale, sarà vietato il transito veicolare.

Servizio bus ATM

Prima dell’inizio del concerto saranno istituite le fermate autobus navetta dell’ATM sul lato nord di via Sacra Famiglia, tra l’ex S.S. 114 e l’intersezione con la via R. Livatino, in prossimità della chiesa, vietando la sosta, con zona rimozione coatta, dalle 8 di domenica sino alle 3 di lunedì, per lo sbarco dei passeggeri. L’area destinata alla sosta degli autobus sarà delimitata con idonee barriere a cura e spese della società organizzatrice del concerto e presidiata da personale dell’ATM. Gli autobus navetta dell’ATM impegnati nel collegamento tra l’Area ZIR di Gazzi (Capolinea sud della tramvia) e lo stadio San Filippo dovranno seguire il percorso dal capolinea/Gazzi, ex S.S.114, via Sacra Famiglia, con sbarco dei passeggeri in corrispondenza della fermata, proseguimento in via R. Livatino, svolta a sinistra per l’immissione sull’ex S.S. 114 in direzione Gazzi.

Gli autobus privati, provenienti dal circuito autostradale, accederanno dalla tangenziale, percorrendo lo svincolo S. Filippo e la bretella dello svincolo in direzione monte-mare; dovranno attestarsi lungo la bretella di collegamento dello svincolo S. Filippo, nel tratto a valle della rotatoria-valle dell’area di “parcheggio rosso”.

Al termine del concerto gli autobus navetta dell’ATM dovranno attestarsi sul lato sud di via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra l’ex S.S. 114 e l’intersezione con la via R. Livatino, in prossimità della chiesa, ove vigerà il divieto di sosta, dalle 8 di domenica alle 3 lunedì, per l’imbarco dei passeggeri.

 

(955)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.