Condividere idee e pratiche positive: grande successo per “8 minuti per l’educazione”

Fare rete, raccogliere e condividere idee e pratiche positive: è questo l’obiettivo di  “8 minuti per…”, il secondo della serie di eventi organizzati da Startup Messina. L’incontro, svoltosi ieri nella splendida cornice dell’Orto Botanico, a contatto con la natura, è stato dedicato al tema dell’educazione, come le innovazioni tecnologiche, sociali e culturali stiano cambiando il modo in cui le persone imparano.

Nel corso dell’evento, che ha riscosso un grande successo, sono stati proiettati alcuni TED talk (i celebri video che diffondono le esperienze straordinarie di persone che vogliono condividere con il pubblico quanto hanno imparato) e portati a Messina lo scorso anno in occasione del Tedx CapoPeloro di cui 8 minuti per… raccoglie l’eredità.

«L’appuntamento – hanno spiegato gli organizzatori – fa parte del ciclo di incontri dal titolo “8 minuti per…”. La caratteristica di questi incontri è che sono di volta in volta dedicati a un tema specifico e che i relatori abbiano solo 8 minuti per esporre i propri progetti. Inoltre, la copertina di ogni evento viene affidata a un artista visivo che viene scelto dall’associazione. La scelta è ricaduta su Francesco De Mento, giovane designer messinese. Lo scopo di questo tipo di eventi è diffondere pratiche e idee che vale la pena conoscere e sviluppare una rete di persone che possano supportarsi a vicenda nella crescita di modelli innovativi».

Di seguito, i link ai video proiettati ieri sera all’Orto Botanico:

Do school kill crativity?” di Ken Robinson;
Build a School in the cloud” di Sugata Mitra;
Trova il tuo metodo” di Vanni De Luca

L’incontro di ieri, quindi, è stato solo uno di quelli previsti in attesa di arrivare alla seconda edizione messinese del TedxCapoPeloro, attualmente “in progress”.

 

(64)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *