A Messina si fa “Autunno a Villa Cianciafara”: gli eventi in programma

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Partiti lo scorso 29 ottobre 2022, a Villa Cianciafara, dimora in stile liberty nella zona sud di Messina, proseguono gli eventi dedicati alla letteratura, curati da Giuseppe Amedeo Mallandrino e Milena Romeo.

Per questo fine settimana previsti due incontri con gli autori: sabato 5 novembre, alle 18, la presentazione di “Nessun Dorma” di Eliana Camioni, edito da Algra Editore, con le letture sceniche a cura degli allievi dell’Accademia “Il Sistina”; Giorgia Donato, Desirèe Marino, Attilio Terzi Lombardo, con la partecipazione di Federico Micalizzi. A dialogare con l’autrice messinese anche Margherita Giardina e Alfio Grasso, rispettivamente dirigente del liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando ed editore di Algra.

Domenica 6 novembre, sempre alle 18, invece arrivano i “Volti e maschere di Sicilia” di Giuseppe Ruggeri, edito da Plumelia. Intervengono tra gli altri: il presidente della Casa Museo “Leonardo Sciascia”, Pippo Di Falco e Alfredo Buttafarro per l’Associazione Medici Scrittori Italiani. Letture a cura di Gianni Di Giacomo.

Autunno a Villa Cianciafara: i prossimi eventi

La rassegna, promossa da Villa Cianciafara e Cara beltà-Sicilia, proseguirà il 19 novembre con l’ultimo appuntamento: “Cronache dal passato. Palermo 1860. Intrighi, segreti, misteri” di Anna Maria Corradini, edito da Albatros.

Inoltre, durante gli appuntamenti sarà possibile visitare la mostra “Dalle macerie di Cianciafara alla fabbrica di Mallandrino”, con una sezione di fotografie di Filippo Cianciafara scattate all’alba del 9 dicembre 1909 sulle macerie del terremoto e una sezione dedicata alla ricostruzione con i progetti della nuova Messina dell’ingegnere Giuseppe Mallandrino.

(525)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.