Messina “sotto” pioggia e allagamenti. “Ricorrenza” annuale di un disastro ben noto

Pubblicato il alle

1' min di lettura

pioggiasmargheritatorrente cucuzzaroMessina, la sua periferia, la sua provincia, sono in tilt per il forte acquazzone che da alcune ore si è abbattuto in città, ma l’allerta è per tutto il sud Italia. A Messina, il centralino dei Vigili del Fuoco “frigge” per le richieste di soccorso che arrivano. La pioggia intensa da stamanai ha causato allagamenti ovunque e disagi. Persino ai caselli dell’autostrada, dove si sono create lunghe file.

Da sud a nord è emergenza. La foto che un cittadino ha postato su facebook evidenzia la criticità di Santa Margherita dove alle 9.00 di questa mattina chi percorreva il litorale non risuciva a veedere a un palmo di naso.

Un’altra, di un torrente in piena, il Cucuzzaro di Spadafora, chiarisce i disagi della fascia tirrenica. Anche Barcellona, Milazzo, e zone circostanti sono allagate.

In centro città, Via La Farina, la stazione, zona Dogana, zona Fiera, l’acqua ha superato il mezzo metro di altezza. I tombini sono intasati, il Tram è rimasto bloccato.

A Ganzirri, tombini divelti dalla furia dell’acqua. Annunziata in tilt, pare che alcune famiglie non possano uscire da casa.

Ma perché accade ogni anno? Puntuale, come una ricorrenza infausta, Messina si allaga. E gli amministratori arrivano sempre impreparati all’emergenza. 

Foto da: “Atmosfera sullo Stretto-Il meteo di Samuele Mussillo”

(157)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.