Messina, la sua periferia, la sua provincia, sono in tilt per il forte acquazzone che da alcune ore si è abbattuto in città, ma l’allerta è per tutto il sud Italia. A Messina, il centralino dei Vigili del Fuoco “frigge” per le richieste di soccorso che arrivano. La pioggia intensa da stamanai ha causato allagamenti ovunque e disagi. Persino ai caselli dell’autostrada, dove si sono create lunghe file.
Da sud a nord è emergenza. La foto che un cittadino ha postato su facebook evidenzia la criticità di Santa Margherita dove alle 9.00 di questa mattina chi percorreva il litorale non risuciva a veedere a un palmo di naso.
Un’altra, di un torrente in piena, il Cucuzzaro di Spadafora, chiarisce i disagi della fascia tirrenica. Anche Barcellona, Milazzo, e zone circostanti sono allagate.
In centro città, Via La Farina, la stazione, zona Dogana, zona Fiera, l’acqua ha superato il mezzo metro di altezza. I tombini sono intasati, il Tram è rimasto bloccato.
A Ganzirri, tombini divelti dalla furia dell’acqua. Annunziata in tilt, pare che alcune famiglie non possano uscire da casa.
Ma perché accade ogni anno? Puntuale, come una ricorrenza infausta, Messina si allaga. E gli amministratori arrivano sempre impreparati all’emergenza.
Foto da: “Atmosfera sullo Stretto-Il meteo di Samuele Mussillo”
(157)