Il questore di Messina Carmelo Gugliotta ha vietato la manifestazione di protesta prevista per oggi a Santo Stefano di Camastra: i manifestanti volevano occupare in stazione i binari – come accaduto nei giorni scorsi – per protestare contro i tagli dei tribunali del Messinese.
La manifestazione scaturisce dal no del Ministero della Giustizia alla possibilità di scongiurare la chiusura dei Tribunali di Mistretta e Nicosia o di creare un Tribunale unico dei Nebrodi. Un rifiuto che ieri, a Roma, ha avuto la rappresentanza di sindaci della provincia di Messina, con a capo il primo cittadino di Mistretta, Iano Antoci. Il ministro della giusitizia, Annamaria Cancellieri, ha detto che la riforma non si tocca, che non ci saranno proroghe, e che da domani tutti i tribunali cosiddetti minori chiuderanno i battenti. Non ha sortito effetto, dunque, la protesta sui binari di qualche giorno fa, che aveva bloccato per 4 ore i binari della stazione di S.Stefano di Camastra.
Sulla vicenda è intervenuto anche il segretario generale della CGIl di Messina,Lillo Oceano, che ha detto: “Questa Riforma, così com’è concepita non risolve alcuno dei problemi strutturali del sistema, ma rischia di privare di importanti presidi di legalità i territori. La Cgil si associa nel chiedere il rinvio della chiusura dei tribunali prevista per domani e un nuovo incontro con il ministro Cancellieri.”
(50)