tribunale-messina 1

Gotha 4: rinvio a giudizio per cinque indagati dell’operazione antimafia a Barcellona

Pubblicato il alle

1' min di lettura

tribunale-messina 1Il gup Daniela Urbani ha rinviato a giudizio cinque indagati dell’operazione antimafia “Gotha 4”. Si tratta di Carmelo Maio, Francesco Aliberti, Sebastiano De Pasquale, Carmelo Giambò e Salvatore Treccarichi.
L’operazione “Gotha 4”, scattata il 10 luglio 2013, portò alla luce estorsioni, rapine e attentati messi in atto dalla mafia barcellonese.
L’inchiesta dei sostituti procuratori della Dda Giuseppe Verzera, Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo, si era avvalsa delle dichiarazioni dei collaboratori di giustizia, che avevano svelato i nuovi assetti del crimine del Longano, dopo che le precedenti operazioni di polizia avevano decapitato la cupola di Barcellona.
Due gli emergenti della nuova mafia: l’imprenditore barcellonese Francesco Aliberti e Giuseppe Antonio Treccarichi, allevatore originario di Cesarò, ma residente a Rometta Superiore.
La nuova cupola, però, subì la battuta d’arresto con le dichiarazioni degli stessi pentiti (Carmelo Bisognano, Alfio Castro e Santo Gullo) che avevano già contribuito a portare in carcere i vertici dei clan barcellonesi.
Oggi per 5 il gup ha disposto il rinvio a giudizio al 9 ottobre davanti al Tribunale di Barcellona. Soltanto Maio è stato rinviato a giudizio al 31 ottobre, davanti alla Corte d’Assise, perchè accusato dell’omicidio di Ignazio Artino, ucciso il 12 aprile 2011 a Mazzarrà S. Andrea.
Il 2 luglio altri 29 indagati della operazione Gotha 4, che hanno scelto di essere giudicati con il rito abbreviato, compariranno davanti al gup.

(229)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.