È morto Gianni Campagna, il sarto di Roccalumera che ha vestito le più grandi star di Hollywood. Aveva 74 anni e dal 1962, anno in cui si trasferì a Milano, ha costruito una carriera di successi che, da semplice sarto della provincia di Messina, lo ha portato a vestire attrici del calibro di Sharon Stone, importanti uomini politici e perfino papi. Sia Giovanni Paolo II che Papa Bergoglio, infatti, hanno indossato delle sue creazioni.
L’anno più importante della sua vita è stato, senza dubbio, il 1999: fu allora che divenne proprietario di uno dei più importanti atelier della città della moda, Palazzo Campagna.
A dare l’annuncio della dipartita Virginia, la figlia, che con poche parole descrive il padre: «Amava la vita, il lavoro, la famiglia e metteva la sua energia in ogni cosa che faceva».
Da Bill Clinton a Vladimir Putin, da George Clooney a Pierce Brosnan (uno dei più noti fra gli 007) fino a Jack Nicholson: non pochi sono stati i VIP che hanno voluto indossare i suoi abiti.
I funerali si terranno domani, martedì 14 novembre, alle 14.45, nella chiesa di San Francesco di Paola, in via Manzoni a Milano.
(587)