Dal prossimo 3 aprile sarà attiva la piattaforma telematica dello Sportello Unico per le Attività Produttive in convenzione con la Camera di Commercio di Messina che consentirà l’utilizzo di un nuovo sistema informatico. Il Comune ha aderito per la gestione telematica di tutte le pratiche del Suap tramite il portale http://www.impresainungiorno.gov.it/ .
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Signorino, il commissario della Camera di Commercio di Messina, Daniele Borzì, insieme al segretario generale, Alfio Pagliaro
“Con questo accordo si adempie ad un obbligo di legge – ha dichiarato l’assessore Signorino – ma si offre anche un sistema efficiente per la rapida attivazione delle imprese, che potranno essere attivate in un solo giorno. Si tratta di un importante passo in avanti per un’Amministrazione snella e funzionante. Con questo nuovo strumento si riducono sensibilmente gli errori di compilazione da parte dei richiedenti e l’imprenditore ha il vantaggio di potersi rivolgere in modo telematico ad un solo ufficio comunale. Non potrà più quindi essere utilizzato il precedente sistema per la presentazione delle pratiche tramite Pec. Questa convenzione rientra tra gli interventi che l’Amministrazione comunale mette in campo per agevolare la costituzione di imprese a Messina a cui si aggiunge la programmata attivazione del centro per l’imprenditoria giovanile e femminile prevista nel Masterplan”.
“In piena sintonia collaborativa la Camera di Commercio – hanno aggiunto Borzì e Pagliaro – ha sottoscritto la convenzione per il Suap con il Comune di Messina. L’art. 38 del decreto legislativo n. 112 del 2008, convertito in legge n. 133 del 2008, e il D.P.R. 160 del 2010 hanno riformato l’istituto dello Sportello Unico delle Attività Produttive, introducendo elementi fortemente innovativi sul piano organizzativo e procedurale ed affidando agli Enti camerali il compito di realizzare i servizi di front office e di supporto della gestione del procedimento telematico, senza che ne derivino nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Ad oggi sono 65 i comuni che usufruiscono del gestionale della Camera di commercio; da lunedì prossimo, con il Comune di Messina, diventeranno 66. Nel 2016 le pratiche transitate sulla piattaforma telematica sono state 1175 e, nel primo trimestre 2017, sono già 315”. Da lunedì quindi le segnalazioni certificate di inizio attività e le istanze devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica predisposta sul sito web. L’invio alternativo di pratiche e istanze alla casella di Posta Elettronica Certificata del Suap saranno dunque rifiutate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell’attività di impresa.
Lo sportello virtuale Suap sarà l’unico riferimento per tutti i procedimenti legati all’esercizio di attività produttive. Questa procedura informatica, oltre a dare piena attuazione a quanto previsto dal D.P.R. 160/2010, semplifica e uniforma le procedure. Nel sito istituzionale del Comune sarà attivato un link che rimanda alla pagina di accesso allo Sportello Unico delle Attività Produttive. Prevista l’erogazione di tutti i servizi connessi all’attività, compresa la modulistica che potrà essere scaricata collegandosi al sito istituzionale www.comunemessina.gov.it, sezione Servizi alle Imprese – SUAP, al link http://www.impresainungiorno.gov.it.
Tra i vantaggi derivanti della convenzione, oltre alla velocità di gestione delle pratiche, c’è anche una maggiore conoscenza delle imprese presenti in città grazie all’integrazione dei sistemi informativi del Comune e della Camera di Commercio. Un’integrazione che permetterà indagini e rilievi statistici precisi e approfonditi su tutto il territorio comunale. La convenzione consentirà anche riscontri immediati delle pratiche.
(234)