VivilForte. “Musica sotto le stelle nella notte di San Lorenzo” chiude la rassegna al Forte S. Salvatore

Pubblicato il alle

2' min di lettura

All’insegna della musica nella notte di S. Lorenzo, si conclude stasera, lunedì 10, dalle 19.30 alle 23.30, al Forte S. Salvatore, in collaborazione con la Marina Militare, la rassegna VivilForte, i dieci eventi incentrati sulla valorizzazione delle fortezze storiche di Messina e coordinati da Enzo Caruso.

La terrazza, su cui s’innalza la stele votiva della Madonnina, farà da scenario ai tre momenti musicali, promossi dall’assessore alla Cultura, Tonino Perna, ed organizzati dalle associazioni Filarmonica Laudamo, Accademia Filarmonica e “V. Bellini”.

Ad esibirsi il coro di voci bianche e giovanile “Note Colorate”, diretto da Giovanni Mundo, con alle ore 20, Grazia Spuria al pianoforte; alle 21, il violinista Francesco Tusa e l’arpista Alessia Pitali; e alle 22, il Nonsolosax Duo, con i saxofonisti Paolo Grosso e Gianluca Sturniolo.

La suggestiva canzone ”La notte di S. Lorenzo” di Alfredo e Letizia Anelli, intonata dai piccoli cantori di “Note Colorate” aprirà la serata che si concluderà con la celebre Moonlight Serenade di Glenn Miller, un percorso attraverso le più belle musiche del repertorio classico, ma anche moderno e di tradizione popolare, che farà da leit-motiv ad una magica notte in cui sarà possibile visitare la fortezza e le sale storiche con cimeli e documenti, aperte al pubblico dalla Marina Militare Italiana – Base Navale di Messina.

Il collegamento con il Forte sarà assicurato da bus-navetta dell’Atm in partenza ogni mezz’ora dal parcheggio Cavallotti, dalle ore 19 alle 22,30 (ultima corsa di ritorno dal Forte alle ore 23,30).

VivilForte fa parte della rassegna sperimentale Ottoeventi, organizzata dall’Ats formata da Comune di Messina , capofila (rappresentato dall’assessorato alla Cultura), Gts Consulting Srl, Grafo Editor Srl, Europrogetti & Finanza Srl e Sud Dimensione Servizi Srl.

(292)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.