Tutti i cimiteri di Messina aperti con orario continuato, bus navette e servizi di assistenza all’ingresso del Gran Camposanto: queste alcune delle misure disposte dal Comune per la Commemorazione dei defunti nelle giornate comprese tra il 31 ottobre e il 2 novembre 2023. Disposte, infine, modifiche alla viabilità nella zona del Cimitero Monumentale di Messina. Vediamo tutti i dettagli.
Commemorazione dei defunti 2023: gli orari dei cimiteri a Messina
Per quel che riguarda gli orari del Gran Camposanto e dei cimiteri suburbani di Messina, il Comune ha disposto, dal 31 ottobre al 2 novembre 2023 l’apertura straordinaria con orario continuato, per consentire ai cittadini di far visita ai propri cari per in occasione della “Festa dei Morti” e nelle giornate precedenti. Nello specifico, il Cimitero Monumentale e i cimiteri suburbani di Messina rimarranno aperti con orario continuato dalle ore 8.00 alle ore 17.00 fino a giovedì 2 novembre, .
Bus navette e accesso ai cimiteri
Per agevolare l’accesso al Cimitero Monumentale di Messina saranno garantiti due servizi di bus navetta. In particolare:
- dalle ore 8.00 alle ore 16.00 all’interno del Gran Camposanto saranno a disposizione delle persone anziane e delle persone con disabilità le bus navette della Messina Social City. L’Azienda Speciale offrirà anche assistenza agli utenti;
- dalle ore 8.00 alle ore 16.00 l’ATM metterà a disposizione delle bus navette gratuite per consentire alla cittadinanza di raggiungere il Cimitero Monumentale di Messina nelle giornate di martedì 31 ottobre, mercoledì 1 e giovedì 2 novembre. I mezzi partiranno ogni dieci minuti:
- dal parcheggio di villa Dante seguiranno il percorso lungo le vie Catania, San Cosimo e Palmara, e ritorno da via Catania attraverso il perimetro stradale che circonda Villa Dante, collegando i vari ingressi del Cimitero con il terminal bus e il parcheggio Zaera, a disposizione quest’ultimo della cittadinanza h24
Il servizio navetta sarà attivo anche al Cimitero di Granatari fino a giovedì 2 novembre.
Inoltre, saranno presenti le Associazioni di volontariato di Protezione Civile, che garantiranno il servizio di assistenza all’ingresso del Gran Camposanto e agli ingressi laterali, nonché il supporto di accompagnamento alle persone anziane per prendere il bus navetta interno. Il servizio ambulanza presso la porta centrale e squadre sanitarie appiedate nella zona lato Palmara.
I divieti
Per il maggiore afflusso di visitatori fino al 5 novembre non sarà autorizzato l’ingresso alle ditte che svolgono lavori a qualunque titolo, e sino a giovedì 2 novembre, sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto a tutte le autovetture private autorizzate, anche se munite di pass per i soggetti diversamente abili. Inoltre, nelle giornate di mercoledì 1 e giovedì 2 la ricezione dei cortei funebri e delle salme sarà effettuata dall’ingresso lato Baglio.
Eventi per la Commemorazione dei defunti 2023 a Messina
In occasione della Commemorazione dei defunti 2023 a Messina, giovedì 2 novembre, alle ore 11.00, si terrà nella parrocchia Santa Maria a Provinciale la tradizionale celebrazione eucaristica per la Commemorazione dei Defunti, presieduta dal vescovo ausiliare Monsignor Cesare Di Pietro. L’ingresso sarà regolato dai volontari del Nucleo diocesano di Protezione Civile.
La viabilità
Infine, il Comune di Messina ha disposto in concomitanza con la “Festa dei Morti” alcune modifiche alla viabilità della zona del Cimitero Monumentale per le giornate dal 30 ottobre al 2 novembre 2023.
(504)