messinattiva raccolta rifiuti sulla litoranea

Guanti, sacchi, voglia di fare e pulizia: tornano i volontari di MessinAttiva

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Tornano gli appuntamenti dedicati alla pulizia delle spiagge di Messina con i volontari di MessinAttiva, gruppo ambientalista che vuole tutelare l’ambiente della città. Durante le attività di pulizia delle spiagge vengono ritrovati dei veri e proprio reperti: dalle classiche bottiglie di plastica e vetro; a vecchie strutture che ricordano reti di letti matrimoniali, come è successo durante la pulizia dello scorso 9 luglio, che si è svolta a Tono.

La nuova pulizia è in programma di fronte al lido La Spiaggetta. «Lo stato in cui versa la zona – dicono i volontari – è sotto gli occhi di tutti, e nonostante ciò le (non poche) persone che continuano a lasciare e lanciare i rifiuti sulla spiaggia, lo fanno in modo indisturbato.  Così, se è vero che la bellezza genera altra bellezza, i ragazzi di MessinAttiva, insieme ai tanti amanti del trekking che partecipano alle passeggiate di Messinaintrek, interverranno su quella parte di spiaggia per dire, con i fatti, che questa nostra Terra merita di più, molto di più.

“A questo punto la domanda sorge spontanea”, per citare la frase di un noto giornalista e conduttore italiano: che differenza c’è tra “chiedere scusa” e “avere la scusa”? Non dovremmo forse chiedere scusa a questa spiaggia trascurata e imbruttita dalla nostra incuria, interessandocene e dedicandole un po’ del nostro tempo, invece di avere la scusa che tanto, tra non molto, sarà nuovamente tutto com’era? Forse sì, ma almeno noi avremo fatto qualcosa per evitarlo».

L’appuntamento è in programma domenica 15 ottobre, alle 15.00. A questo link per maggiori informazioni.

(144)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.