Si terrà il 3 luglio, alle 20.30, a Villafranca Tirrena, il III Memorial Graziella Campagna, in ricordo della diciassettenne di Saponara che, se non fosse stata uccisa dalla mafia il 12 dicembre del 1985, proprio giovedì 3 luglio avrebbe festeggiato 46 anni.
Il torneo di calcio a 5, under 16, organizzato dall’Associazione Graziella Campagna onlus e dai fratelli di Graziella, si terrà al campo sportivo “Santino La Rosa” di Villafranca e quest’anno vedrà impegnate la Polisportiva Villafranca Tirrena, l’associazione sportiva Valle del Mela e l’Asd Atene di Messina. A dare il calcio d’inizio sarà il giocatore della Reggina Jacopo Dall’Oglio.
Presenti al Memorial, fortemente voluto dalla famiglia di Graziella per ribadire l’importanza della lotta per la legalità e della diffusione di una mentalità antimafia anche attraverso i valori dello sport, il sindaco di Messina, Renato Accorinti; il presidente nazionale dell’Udc, Gianpiero D’Alia; l’ex assessore regionale Nino Bartolotta; il segretario cittadino dell’Italia dei Valori Salvatore Mammola; il consigliere comunale Pd Daniele Zuccarello; il sindaco di Villafranca, Matteo De Marco; il sindaco di Rometta, Nicola Merlino; il sindaco di Saponara, Nicola Venuto; i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
Anche in quest’occasione il torneo sarà preceduto da un momento di riflessione sulle tematiche legate alla legalità e alla trasparenza nelle istituzioni.
(129)